Faculty Development e didattica universitaria (Gruppo Siped)

24-giu-2024

Responsabile: Leonarda Longo

Mail: leonarda.longo@unipa.it

Il Gruppo di Lavoro SIPED si dedica al Faculty Development inteso come un’ampia gamma di attività mirate a sviluppare le capacità di insegnamento e valutazione, leadership e management, ricerca e scholarship, sviluppo di carriera e cambiamenti organizzativi, proprie dei docenti universitari, nel quadro di un accrescimento della qualità del sistema universitario. Il Faculty Development sviluppa le competenze didattiche del docente universitario al fine di formare studenti come cittadini attivi e responsabili, pensatori critici, risolutori di problemi, attrezzati per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, attraverso un approccio centrato sull’apprendimento e utilizzando una varietà di approcci all’apprendimento e all’insegnamento che rispettino la diversità dei discenti, delle parti interessate e delle discipline.

Team di Ricerca: La Marca A., Gulbay E., Di Martino V., Falzone Y., Di Carlo D.R., Leone A., Miro B.

Collaborazioni esterne: Università di Foggia, Università di Bari, Università di Bergamo, Università LUMSA di Roma, Università di Verona, Università di Milano, Università di Padova, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Trento, Università telematica E-Campus, Università di Sassari, IUSVE Istituto universitario Salesiano Venezia, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Università Telematica “Universitas Mercatorum”