FORMAZIONE/L’eccellenza delle Scienze Motorie Palermitane

6-dic-2011

La formazione accademica offerta dall’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle Scienze Motorie continua a produrre risultati considerevoli in termini di qualità e fruibilità dell’offerta formativa.
Tra tutti, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive (LM-68), nonostante la “giovane età”, si configura già come una realtà in continuo e dinamico sviluppo.
Numerose sono già le prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali che il corso e il suo staff accademico possono vantare e che si traducono spesso in opportunità per gli studenti di essere coinvolti in esperienze di ricerca e collaborazione di alto profilo scientifico ed educativo.
In questa realtà s’inserisce l’esperienza di Davide Filingeri, neo laureato del corso Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive (LM-68).
Durante il suo percorso di studi all’interno della facoltà di Scienze Motorie, Filingeri ha sempre dimostrato di essere uno studente dal notevole profilo accademico. Questo gli ha permesso per esempio, durante il Corso di Laurea Magistrale, di partecipare a un programma di Visiting presso la University of Greenwich, Centre for Sport Science and Human Performance (UK), la quale collaborazione si è conclusa con un importante conseguimento, rappresentato dalla presentazione di una tesi di laurea sperimentale valutata con il massimo dei voti  sia dalla Commissione di Laurea italiana (110 e Lode con specifica Menzione), sia da una specifica Commissione dell’Università ospitante (Outstanding Achievement).
La consapevolezza di voler proseguire il proprio percorso con l’obbiettivo di una carriera accademica internazionale nell’ambito della ricerca ha portato Filingeri a raggiungere un primo importante traguardo. Recentemente è infatti risultato vincitore di un Dottorato di Ricerca e di una borsa di studio di durata triennale presso la Loughborough University (UK), una delle più prestigiose istituzioni universitarie inglesi.
Il risultato rappresenta un importante traguardo non solo per Filingeri, ma anche per la qualità della formazione offerta dalla Facoltà di Scienze Motorie di Palermo. La selezione cui il Dott. Filingeri si è sottoposto prevedeva infatti la messa al bando di una sola borsa di studio da assegnare in relazione alla valutazione dei titoli e all’esito di un colloquio preliminare e di uno finale. Nonostante la competizione fra i candidati sia stata di altissimo profilo, come sottolineato dalla commissione giudicatrice, Filingeri è risultato il miglior candidato, a cui è stata poi offerta la posizione di Dottorando da lui accettata. Notizie di questo tipo confermano il valore e la qualità di una formazione d’eccellenza supportate dalla determinazione di realizzare i propri obiettivi.