Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FAQ - Call for Application cycle 34

14-mag-2018

Ascolta

D1. Chi deve pagare la la tassa di partecipazione di €50?

R. Solo i cittadini italiani.

Q1. Who has to pay € 50 as application fee?

A. Only italian citizens.

D2. Quali documenti devo caricare nel sistema?

R. La domanda di partecipazione prevede 5 documenti, tutti firmati ed in PDF

  1. CVE- Curriculum Vitae Europass (Usare Allegato A)
  2. CDI - copia documento di riconoscimento in corso di validità
  3. PRRIC - Progetto di ricerca
  4. TIT - Autocertificazione titoli posseduti. Esempio Laurea, Master, Borse di studio, pubblicazioni, corsi di perfezionamento, ecc.  (Usare Allegato B) *
  5. PDS - Autocertificazione esami universitari sostenuti, con data e voto  (Usare Allegato B)

*Gli studenti stranieri dovranno allegare copia del loro certificato di laurea comprensivo degli esami sostenuti.

Q2. which documents should be uploaded?

A. Application form needs 5 documents, all signed and in PDF format.

  1. Curriculum Vitae Europass (use Annex A)
  2. copy of your identity card
  3. Research project you want carry out
  4. Autocertification of your academic titles. Example: University Degree, Master, Fellowships, Publications, Specializations, etc. (Foreign citizens have to upload a copy of their University degree full of passed exams - Transcipt of Record or Diploma supplement)*
  5. Autocertification of passed university exams. Please upload a Transcipt of Records with passed exams and marks. 
* A copy of university degree will be submitted to exam commission, that will valuate the equivalence with a requested title requested by this call.

D3. Posso presentare più domande per lo stesso corso?

R. No. Nel caso in cui si presentassero più domande per lo stesso corso solo l'ultima sarà considerata valida.

Q3. Can I submit more applications for the same course?

A. No. If you submit many applications for the same course, only lastest will be take in account.

D4. Posso concorrere per più corsi di dottorato?

R. Sì. In questo caso deve essere pagata la tassa di partecipazione di € 50,00 per ogni domanda.

Q4. Can I submit for different courses?

A. Yes. You can apply for different courses.

D5. Mi sono laureato all'Università degli Studi di Palermo, dove posso scaricare il mio Piano di Studi in forma di autocertificazione? 

R. Accedere al portale studenti , dal menu di sinistra selezionate CARRIERA quindi AUTOCERTIFICAZIONE LAUREA, scaricate il documento "Autocertificazione Laurea con attivita formativa e SSD (solo iscr, dopo il 2005)"

Q5. <Applicable only to UNIPA students>

D6. Potete chiarire la differenza tra Allegato B (autocertificazione) e Allegato C (atto notorietà)?

R. La Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione (autocertificazione), e la Dichiarazione sostitutive dell'atto di notorietà (in breve Atto di Notorietà),  sono due strumenti introdotti e regolamentati rispettivamente dagli Artt. 46 e 47 del  D.P.R. n. 445 del 2000.

Questi strumenti sono utili quando è necessario presentare delle certificazioni ad una P.A. rilasciate da un'altra P.A. In questi casi possono essere autocertificati ai sensi dell'Art. 46 che elenca in modo esaustivo cosa può essere autocertificato. Il punto m) in modo esplicito elenca Titoli di studio ed esami sostenuti come fatti che possono avvalersi di tale strumento.

L'Atto di Notorietà può essere utilizzato per dichiarare stati, qualità personali o fatti.

Le informazioni riportate nelle autocertificazioni devono essere specifiche, affinché l'Ateneo possa contattare l'Amministrazione Pubblica che ha rilasciato il certificato per verificare la veridicità delle informazioni.

Esempio1: Non sono laureato ma sosterrò l'esame di laurea entro il prossimo 31 ottobre 2016. Questa informazione non può essere autocertificata ma dichiarata tramite Atto di Notorietà. 

Esempio2: Le pubblicazioni non sono elencate tra i documenti che possono essere autocertificati secondo l'Art.46). Se si possiedono le Pubblicazioni in originale, nella domanda si potrà inserire un link, dove scaricare una copia delle pubblicazioni, quindi tramite atto notorio, dichiarare che si è in possesso delle copie originali. L'Atto notorio andrà caricato nel sistema in riferimento alla voce "TIT-Autocertificazione titoli posseduti", richiesto all'atto della domanda di partecipazione.

Esempio3: Sono in possesso di titolo di laurea. Questa informazione può essere autocertificata, purché sia nota l'Università in cui si è conseguito il titolo, il titolo conseguito, data e voto di esame. Tutte informazioni necessarie per verificarne la veridicità.

 Q6. <Applicable only to UNIPA students>
D7. <Non applicabile agli studenti italiani>

Q7. I'm a foreign student. Which values have I put into "Academic Title", "University", And "Degree Class" fields?

A. Foreign students with not Italian Degree should:

  • leave empty "Academic Title";
  • Fill "University" with "ATENEO STRANIERA \ FOREIGN UNIVERSITY" value;
  • leave empty "Degree Class";
  • Fill "Academic Title Not Found" field with your University degree.

D8. Esiste una guida alla compilazione?

R. Sì ma solo per studenti stranieri. In ogni caso è utile anche per gli italiani. Scarica la guida.

Q8. <Applicable only to UNIPA students>

 

D9. Al momento della domanda non sarò laureato/a ma lo sarò entro il 31 ottobre 2018, posso partecipare? Come procedo?

R. Possono partecipare al concorso laureati e laureandi che conseguono il titolo entro il 31 ottobre 2018.

I laureandi dovranno dichiarare (allegato C), che sosterranno l'esame di laurea entro il 31 ottobre 2018, lspecificando il titolo di laurea, la classe e l'stituzione universitaria che rilascerà il titolo. La dichiarazione andrà allegata tra i documenti della domanda (TIT - Autocertificazione titoli posseduti). Una volta conseguito il titolo, il candidato dovrà autocertificarne il conseguimento e consegnarla all'ufficio dottorati.

Quando richiesto il documento PDS - Autocertificazione esami universitari sostenuti, allegate autocertificazione con elenco degli esami sostenuti. Per maggiore informazione fare riferimento alla domanda D2 in testa a queste FAQ.

Q9. I haven't an university degree at the exipration date of this call. But I'll be awarded before october, 31st 2018. Can I apply? How do I proceed?

A. All people that will be awarded or has been awarded before october 31th, 2018 can apply.

Foreign citizens must declare that they will be awarded of university degree before October, 31st, 2018.

 

D10. Posso pagare il Bollettino di Pagamento prima di aver completato la domanda on-line?

R. No. Il Bollettino è generato al termine della procedura di iscrizione.

Q10. <not applicable to foreign citizens>

D11. Come posso pagare il MAV?

R. Attraverso il portale studenti utilizzando un fornitore dei servizi PagoPA che sarà selezionabile attraverso un elenco mostrato dal sistema. In alternativa ci si potrà recare in Banca, alle Poste Italiane o presso le Tabaccherie convenzionate Sisal

Q11. <not applicable to foreign citizens>