Evidence for Preventing Early School Dropout (E4PED) – PRIN (PRJ-1406)
Responsabile: Valeria Di Martino
Mail:valeria.dimartino@unipa.it
Prevenire l'abbandono scolastico precoce, comunemente chiamato "dropout", è oggi una priorità sia in Europa che in Italia. Nonostante gli obiettivi europei di ridurre il tasso di abbandono scolastico al di sotto del 9% entro il 2030, l'Italia si trova ancora lontana da questo traguardo, con un tasso del 13.1%, che aumenta al 16.3% nelle regioni del Sud. Questo fenomeno ha gravi conseguenze sul futuro dei giovani e sulla società nel suo complesso. Tuttavia, le iniziative esistenti per prevenire l'abbandono scolastico in Italia sono principalmente esperienze documentate piuttosto che valutazioni rigorose. Di conseguenza, questo progetto mira a fornire ai professionisti della scuola una fonte autorevole delle migliori evidenze disponibili e a sviluppare pratiche efficaci per prevenire l'abbandono scolastico precoce nella scuola secondaria. Le azioni principali includono: la sintesi delle migliori evidenze internazionali sui programmi educativi per prevenire l'abbandono scolastico, l'analisi del fenomeno in Italia con particolare riferimento alle regioni meridionali, lo sviluppo e la valutazione di un programma di prevenzione dell'abbandono nelle scuole secondarie inferiori del Sud. Il progetto adotterà un approccio basato sull'evidenza combinando metodi di ricerca rigorosi con la conoscenza dei contesti locali. A livello accademico, contribuirà con una revisione sistematica delle evidenze non disponibili nella letteratura recente e con una valutazione rigorosa del programma sviluppato. A livello scolastico, fornirà strumenti per monitorare e prevenire il rischio di abbandono e offrirà supporto pratico ai professionisti della scuola. A livello politico, presenterà evidenze e linee guida per supportare decisioni informate dalle evidenze a livello locale, regionale e nazionale.
Team di Ricerca: La Marca A., Longo L., Gulbay E., Di Carlo D.R.
Collaborazioni esterne:Università di Cagliari, Università degli Studi di Salerno