Everyday Aesthetics: Future Perspectives for Research - June 23, 2022
Il convegno Everyday Aesthetics: Future Perspectives for Research riunisce per la prima volta tutti gli studiosi europei e i principali studiosi americani interessati all’Everyday Aesthetics. Il convegno ha uno scopo scientifico e uno operativo: ampliare l’orizzonte di indagine verso nuovi ambiti e prospettive teoriche rispetto al dibattito anglo-americano e creare un network per coordinare e pianificare le attività di ricerca.
Questo incontro prevede tre momenti: il momento istituzionale della firma dell’accordo di cooperazione internazionale; un convegno scientifico in cui ciascuno studioso presenterà le proprie linee di ricerca sull’estetica quotidiana; una tavola rotonda per pianificare le future attività anche in prospettiva dei bandi europei.
Al network afferiscono, oltre l’Università di Palermo che è la promotrice e la coordinatrice, altri 12 Atenei: due italiani (Università di Roma 3 e Bologna) e dieci europee - Helsinki e Aalto (Finlandia), PreÅ›ov (Slovacchia), Varsavia (Polonia), Brno (Repubblica Ceca), Paris 1-Pantheon-Sorbonne (Francia), Siviglia e Malaga (Spagna), Vienna (Austria) e Cluj-Napoca (Romania). Inoltre hanno aderito al network come partner onorari i maggiori specialisti mondiali dell’Everyday Aesthetics: Yuriko Saito (Professoressa emerita, Rhode Island School of Design), Thomas Leddy (San Jose State University), Emily Brady (Texas A&M University).
Il network è stato realizzato grazie ai fondi CoRi 2021- Azione C