Evento "I traffici illeciti nel Mediterraneo. Risultati e prospettive della ricerca NESMeS" - Giovedì 31 ottobre 2019
Giovedì 31 ottobre 2019 si svolgerà, presso l'Aula Consiliare del Comune di Palermo, l'evento "I traffici illeciti nel Mediterraneo. Risultati e prospettive della ricerca NESMeS" nel corso del quale verranno illustrati gli esiti del progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea".
La ricerca, avviatasi nel Novembre 2017 e condotta da un team di professori del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, ha avuto l'obiettivo di indagare le interazioni tra tre differenti traffici illeciti (tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti e contrabbando di sigarette) realizzati dalla criminalità organizzata nell'area Mediterranea, con specifico riguardo a cinque Paesi: Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna.
Coerentemente allo spirito di confronto e dialogo che ha animato l'intero progetto, all'evento conclusivo interverranno, oltre al team di ricerca, esponenti delle istituzioni coinvolte nel contrasto ai traffici illeciti. Sono dunque previste le relazioni dei prof. Alessandro Spena (coordinatore del progetto), della Prof.ssa Annalisa Mangiaracina (membro del team) e del Prof. Antonio La Spina (esperto esterno), nonché del dott. Antonio Laudati (Dir. Nazionale Antimafia), della dott.ssa Maria Grazia Giammarinaro (Special rapporteur ONU tratta di esseri umani) ed infine del gen. Alessandro Barbera (Guardia di Finanza). Concluderà il prof. Vincenzo Militello in qualità di responsabile scientifico del progetto, il quale esporrà le prospettive ed i nuovi orizzonti della ricerca in vista dell'avvio del Jean Monnet Centro di Eccellenza 2019-2021: "Europe between modiblity and Security. The challenges of illicit trades in Mediterranean Area."