EthMigSurveyData COST ACTION: ad UniPa il meeting di ricerca internazionale sull’analisi dei fenomeni migratori
Il network di ricerca internazionale “Ethnic and Immigrant Minorities Survey Data Network” (EthMigSurveyData COST ACTION), che si occupa di temi relativi allo svolgimento di survey per l’analisi dei fenomeni migratori delle popolazioni a minoranza etnica o linguistica, si incontrerà all’Università degli Studi di Palermo per la prima conferenza organizzata dal Dipartimento Culture e Società UniPa.
L’evento prenderà il via mercoledì 6 marzo, alle 9.00, nell’Aula 12 del Polididattico (Edificio 19, Campus di Viale delle Scienze) dove proseguirà con sessioni e gruppi di lavoro in programma dalle 9.00 alle 18.00 nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 marzo.
Circa 200 ricercatori e studiosi di 35 Paesi discuteranno su attività e studi svolti nell’ambito del miglioramento dell’accesso, dell’utilizzabilità, della disseminazione e degli standard di produzione dei dati quantitativi, costruiti tramite survey, che riguardano la condizione e l’integrazione delle minoranze etniche e migranti. Inoltre, nel corso del meeting, i diversi gruppi di lavoro si confronteranno con responsabili di enti di ricerca ed utilizzatori dei dati provenienti da tutta Europa.