Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Esperienza inSegna 2020

13-feb-2020

Ascolta

Il 18 febbraio 2020, presso l'Edificio 19, ore 10:00 si inaugura l'evento Esperienza inSegna 2020.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione PALERMOSCIENZA che, da martedì 18 a domenica 23 febbraio presso l'Università degli Studi di Palermo (Edificio 19 - Viale delle Scienze), permetterà a tutti i visitatori di entrare nel mondo della scienza attraverso attività che lasciano il "segno".

La manifestazione, giunta alla XIII edizione, è infatti articolata in modo da rendere immersivo e divertente il processo di apprendimento grazie a una grande varietà di iniziative rivolte alle scuole, alle istituzioni e alla città. Il tema scelto per la rassegna di quest’anno, “Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale”, coglie la sfida che la nuova generazione, la Generazione Terra, ha lanciato all’umanità pretendendo interventi che non tengano conto solo degli ecosistemi, ma che siano sostenibili anche dal punto di vista sociale ed economico.

Le attività proposte durante Esperienza inSegna 2020 saranno mirate all’approfondimento delle problematiche attuali e al consolidamento della conoscenza delle tematiche storiche della cultura scientifica e tecnologica e delle competenze di base, con particolare cura di quelle comunicative, nella certezza che tutto ciò contribuisca efficacemente alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili.

La mostra degli exhibit è suddivisa in due zone: la "zona piccoli", dove saranno esposti i lavori della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e associazioni, e la "zona grandi", dove verranno esposti i lavori della scuola secondaria di secondo grado, dipartimenti universitari ed enti di ricerca. Un’immersione tra tecnologie, esperimenti, masterclass e attività per sviluppare un rapporto amichevole con il mondo scientifico e…non solo..