Esiti CdA - 20/27 maggio 2014
1. Comunicazioni
ARGOMENTO TRATTATO
2. Risposte ed interrogazioni
ARGOMENTO NON TRATTATO
3. Approvazione verbale seduta del 15 aprile 2014
ARGOMENTO RINVIATO
4. Ratifica D.R. n. 1876/2014 prot. 33182 del 12/05/2014, relativo all’approvazione alla partecipazione dell’Università di Palermo all’Associazione Temporanea di Scopo per l’attuazione del progetto dal titolo “Recupero di Acqua ed energia dispersa nel cicLo idrico integrAto. SalvaguarDia ambientale tramite Innovazione, moNitoraggio, ottimizzazione - ALADIN”, autorizzazione alla sottoscrizione ed accettazione contributo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
5. Graduatoria proposte dottorati XXX ciclo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE CON INTEGRAZIONI E MODIFICHE
6. Avvio procedure per la copertura di n. 13 posti di Ricercatore a tempo determinato già individuati dal C.d. A. nella seduta del 09.12.2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
7. Approvazione delle graduatorie relative alla procedura di selezione per l’attribuzione dell’incentivo una tantum ai professori e ai ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo di cui all’art. 29, comma 19 della Legge n. 240/2010, così come previsto dal Decreto Interministeriale n. 314 del 21.07.2011
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
8. Proposta di utilizzazione residui punti organico al 31.12.2012
ARGOMENTO NON TRATTATO
9. Regolamento disciplinante il telelavoro del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario dell'Università degli Studi di Palermo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
10. Dott. Calogero Licata, ricercatore confermato, settore scientifico disciplinare M-FIL/06, in servizio presso il dipartimento di Culture e Società - richiesta di trattenimento in servizio
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
11. Dott. Maria Giuseppina Mazzola, ricercatore confermato, settore scientifico disciplinare L-ART/02, in servizio presso il dipartimento di Culture e Società - richiesta di mantenimento in servizio in deroga
ARGOMENTO NON TRATTATO
12. Progetto “Reti Smart” ammesso a finanziamento nell’ambito della linea d’intervento 4.1.1.1. del P.O. F.E.S.R. 2007/2013 (G.U.R.S. n. 45 del 28/10/2011) – Approvazione schema di ATS, autorizzazione alla sottoscrizione ed accettazione finanziamento
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
13. Assunzione del finanziamento concesso dal MIUR relativo al progetto dal titolo “Piattaforma scientifico-tecnologica mirata allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel trattamento delle principali patologie degenerative della retina” domanda PON01_01434 presentato dall’Ateneo nell’ambito dell’avviso D.D. Prot. 01/Ric del 18/01/2010 PON & REC 2007/2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
14. Conto Consuntivo E.F. 2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
15. Parziale novazione delle Convenzioni in essere con i consorzi Universitari di Caltanissetta e Trapani
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
16. Consorzio Universitario di Agrigento: Regolamentazione transitoria dei rapporti e connesse determinazioni
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
17. Storno per contributi Master Universitari dall’Amministrazione Centrale alla voce di bilancio D8MASTD19 + 1398 del Dipartimento di Scienze Umanistiche
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
18. Storno per adempimenti concernenti le polizze “kasko” e “infortuni conducente”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
19. Storno per versamento IVA intracomunitaria (Centri di Gestione D15+ - D02+ - D17+ - P01+ D10+)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
20. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) - Storno somme accantonate nell’anno 2013 derivanti da attività commerciale routinaria “quota docenti” del Dipartimento
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
21. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) - Storno per rinuncia quota direttore DICAM su proventi derivanti da attività commerciale routinaria e tarature del Dipartimento III quadrimestre 2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
22. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) - Storno somme accantonate nell’anno 2012 derivanti da attività commerciale routinaria “quota docenti” del Dipartimento
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
23. Scuola delle Scienze di Base e Applicate - Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa su bilancio di Ateneo E.F. 2014 per iscrizione contributo di € 163.965,00 collaborazione progetto n. 613265 MEMOLA (MEditerranean MOntainous LAndscapes: an historical approach to cultural heritage based on traditional agrosystems) Responsabile Scientifico Prof. Giuseppe Bazan
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
24. Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - Storno tra voci di bilancio in uscita per autofinanziamento della Summer School in Diritti umani, ambiente e sviluppo economico” nell’ambito delle attività formative del Dottorato di ricerca in Diritti Umani”, Direttore Prof. Nicola Gullo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
25. Dipartimento di Culture e Società - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa di € 5000,00 per convenzione con il Comune di Baucina per l’esecuzione di ricerche archeologiche
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
26. Dipartimento di Fisica e Chimica – Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa per contributo Società Laviosa Chimica Mineraria
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
27. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” - Storno per rimborso spese di missioni sostenute dal personale del’area funzionale di Microbiologia nell’ambito dell’attività commerciale
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
28. Dipartimento di Biomedico di Medicina Interna e Specialistica (Di.Bi.M.I.S.) – Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa per contributo derivante da studi clinici
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
29. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa – per intero importo Progetto n. 607524 FP7-PEOPLE-2013-ITN nell'ambito del Seventh Framework Programme of the European Community for Research (VII PQ) dal titolo "Sustainable Pavements & Railways Initial Training Network" ovvero brevemente SUP&R ITN, CUP B74G13000330006, Responsabile Scientifico Prof. Gaetano Di Mino per € 646.402,34
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
30. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa – per Contributo CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere) per progetto RITMARE CUP D51J110003300001, Responsabile Scientifico Prof. Goffredo La Loggia per € 23.000,00
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
31. Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per Convenzione per la creazione di un Inventario della Biodiversità Marina Siciliana e sviluppo di tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie e habitat protetti tra IAMC CNR e Università degli studi di Palermo Dipartimento DiSTeM
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
32. Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM) - Variazione di storno di € 1.750,00 per attività conto terzi. Fattura attiva n. 2/2014/DICGIM del 17/01/2014 (OMER)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
33. Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM) - Variazione di bilancio di € 200,00 per maggiore entrata e maggiore spesa per incasso contributo Museo dei motori
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
34. Dipartimento di Architettura Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa – per partecipazione progetto COST In VISU Action IS0904 con l’Institut national d’histoire de l’art Paris e il dipartimento D01+
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
35. Scuola Politecnica - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per € 11.700,00
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
36. Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - Storno tra voci di bilancio in uscita per liquidazione dei corrispettivi c/terzi al personale T.A. (corso di formazione area giuridica) e per impinguamento fondo destinato alla ricerca scientifica, responsabile Prof. Giuseppe Verde
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
37. Dipartimento di Matematica e Informatica - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per € 2.000,00 – finanziamento convegno PSSL96/2014
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
38. Dipartimento di Matematica e Informatica - Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per € 8.000,00 - Progetto europeo FETCH
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
39. Dipartimento di Matematica e Informatica - Storni per impinguamento voci di spesa 2200080000D11+ “acquisto licenze d’uso per programmi informatici” e 6300010000D11+ “acquisto piccoli impianti mobili ed arredamenti vari” per copertura spese per HPC e fornitura armadio Rack
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
40. Dipartimento di Matematica e Informatica - Storni per impinguamento voce di spesa D200020003D11+ 2 “Spese per laboratorio e biblioteca altri costi” per copertura spesa cablaggio di rete del Dipartimento di Matematica e Informatica
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
41. Dipartimento di Biomedico di Medicina Interna e Specialistica (Di.Bi.M.I.S.) - Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa per attività conto terzi a favore MERCK SHARP & DOHME Italia srl
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
42. Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa - Distretto Sicilia Navtec - Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Sicilia, Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto S.c.a.r.l.” – Progetto di formazione “Tecnologo del trattamento delle acque inquinate navali“ PON02_00153_2849085 - CUP B68J12000290007, collegato al progetto di ricerca “STI-TAM” - Avviso MIUR D.D.G. prot. 713/Ric del 29/10/2010 - PON R&C 2007-2013- Regioni Convergenza Asse I Titolo II. Richiesta variazione di bilancio
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
43. Alienazione immobile sito in Palermo via Mario Rapisardi n. 13/c
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
44. Determinazioni relative all’assegnazione degli spazi dell’edificio sito in Piazza Bologni e dell’ex Collegio San Rocco
ARGOMENTO NON TRATTATO
45. Lavori di manutenzione straordinaria e interventi di riqualificazione energetica dell’Aula F180 del corpo centrale dell’ex Facoltà di Ingegneria – edificio 8 Viale delle Scienze – Parco d’Orléans
ARGOMENTO NON TRATTATO
46. Convenzione quadro tra il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le scienze del mare (CONISMA) e l’Università degli studi di Palermo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
47. Proposta di rinnovo del Centro Interdipartimentale CITC Centro Interdipartimentale di Tecnologie della Conoscenza
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
48. Varie, eventuali e sopraggiunte
ARGOMENTO NON TRATTATO
ORDINE DEL GIORNO SUPPLETIVO
49. Rinnovo Convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche – e l’Associazione per la Musica Antica “Antonio Il Verso”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
50. Rinnovo Protocollo d’Intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo ed il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza per lo svolgimento di accertamenti fiscali e attività culturali
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
51. Autorizzazione avvio procedura negoziata con unico interlocutore per fornitura di una consulenza specialistica sullo sviluppo di pacchetti applicativi e per l'acquisizione di un sistema software per l'archiviazione, la catalogazione, lo scambio e la rappresentazione dei dati e delle informazioni in grado di garantire funzionalità multimediali e spazio temporali in rete nell’ambito del progetto MITO Informazioni Multimediali per Oggetti Territoriali PAC01_00119, CUP B72F13000300001, finanziato dal MIUR – Linea intervento “Ricerca e Innovazione” – Azione “Potenziamento Strutturale” – Avviso n.274 del 15 febbraio 2013, di cui è responsabile il prof. Goffredo La Loggia. Autorizzazione avvio n. 1 procedura negoziata con un unico interlocutore importo € 134.000,00 (centotrentaquattromila/00) + IVA ovvero € 163.480,00 (centosettantatremilaquattrocentoottanta, 00) IVA inclusa. CIG: 5747326B71
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
52. Autorizzazione avvio procedura negoziata per fornitura di un sistema di virtualizzazione multiprocessore progetto MITO Informazioni Multimediali per Oggetti Territoriali PAC01_00119, CUP: B72F13000300001, finanziato dal MIUR – Linea intervento “Ricerca e Innovazione” – Azione “Potenziamento Strutturale” – Avviso n.274 del 15 febbraio 2013, di cui è responsabile il prof. Goffredo La Loggia - Autorizzazione avvio n. 1 procedura negoziata - importo € 170.187.50 + IVA ovvero € 207.628,75 iva inclusa. CIG: 5657879573
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
53. Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università di Bogotà Jorge Tadeo Lozano(Colombia)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
54. Proposta di approvazione del protocollo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e The Institute of Advanced Legal Studies of the School of Advanced Study of the University of London (United Kingdom)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
55. Mobilità intercompartimentale mediante scambio dei sigg.ri Luca Mellina e Lucia Chiara Sabella
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
56. Approvazione del progetto “BIGGER DATA”, domanda PAC02L1_00086, di cui all’Avviso D.D. MIUR prot. 436 del 13-03-2013 per la presentazione di progetti per il sostegno di Start Up - Linea 1 – BIG DATA, PON R&C 2007/2013, assunzione del finanziamento ed autorizzazione alla sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo e di accettazione delle agevolazioni.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
57. Approvazione del progetto “BookAlive”, domanda PAC02L2_00068, di cui all’Avviso D.D. MIUR prot. 436 del 13-03-2013 per la presentazione di progetti per il sostegno di Start Up - Linea 2 – Cultura ad impatto aumentato, PON R&C 2007/2013, assunzione del finanziamento ed autorizzazione alla sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo e di accettazione delle agevolazioni.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
58. Approvazione del progetto “Digitema”, domanda PAC02L2_00215, di cui all’Avviso D.D. MIUR prot. 436 del 13-03-2013 per la presentazione di progetti per il sostegno di Start Up - Linea 2 – Cultura ad impatto aumentato, PON R&C 2007/2013, assunzione del finanziamento ed autorizzazione alla sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo e di accettazione delle agevolazioni.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
59. Approvazione del progetto “Efian”, domanda PAC02L2_00147, di cui all’Avviso D.D. MIUR prot. 436 del 13-03-2013 per la presentazione di progetti per il sostegno di Start Up - Linea 2 – Cultura ad impatto aumentato, PON R&C 2007/2013, assunzione del finanziamento ed autorizzazione alla sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo e di accettazione delle agevolazioni.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
60. Approvazione del progetto “Smartheritage”, domanda PAC02L2_00167, di cui all’Avviso D.D. MIUR prot. 436 del 13-03-2013 per la presentazione di progetti per il sostegno di Start Up - Linea 2 – Cultura ad impatto aumentato, PON R&C 2007/2013, assunzione del finanziamento ed autorizzazione alla sottoscrizione dell’Atto d’Obbligo e di accettazione delle agevolazioni.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
61. Ratifica D.R. n. 2024/2014 del 21/05/2014 prot. 35369 del 21/05/2014, partecipazione dell'Ateneo al progetto “BD4BREAST - Un Framework Intelligente per l'analisi di Big Data clinici per il supporto alle decisioni nel processo di diagnosi delle patologie della mammella
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
62. Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa-Progetto “Spazzatrice meccanica su auto cabinato stradale con telediagnosi intelligente” P.O. F.E.S.R. Regione Siciliana 2007/2013 Asse 4 linea d’intervento 4.1.1.1
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
63. Protocollo d’Intesa per l’Istituzione di un partenariato tra Università italiane ed estere e l’Associazione 1001 Velacup, finalizzato ad attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione nel campo della nautica.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
64. Rinnovo del Protocollo d’Intesa e dell’accordo attuativo per l’Istituzione dell’Ambulatorio Medico Universitario tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P.Giaccone”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
65. Lavori di costruzione di un soppalco in acciaio all'interno del capannone dell'edificio 18 a Parco d'Orleans
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
66. Attivazione della seconda edizione del Corso internazionale di studi avanzati (Summer School) denominata “Differenze e identità plurali” - Direttore Prof. Matteo Di Gesù (3 giugno - 8 giugno 2014)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
67. Accordo di cooperazione tra UNIPA e l'Universidade federal de Ouro Preto (Brasile) per l’attivazione di un percorso doppio titolo nell’ambito dei Corsi di laurea magistrale in Ingegneria meccanica LM-33, Ingegneria elettrica LM-28, Ingegneria dell'automazione LM-25, Ingegneria gestionale LM-31 (prof. Fabrizio Micari): modifica articolo 3 della convenzione e approvazione tabelle di corrispondenza degli insegnamenti
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
68. Disattivazione del CIRDPE. Centro Interdipartimentale sul Diritto Privato Europeo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
69. Regolamento per la mobilità interna interdipartimentale. Afferenza della prof. Maria Immordino al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali Statistiche (SEAS)
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
70. Regolamento per la mobilità interna interdipartimentale. Afferenza della prof. Elena Mignosi al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
71. Storno a favore della Scuola di Lingua italiana per servizi linguistici effettuati a favore di studenti etiopi
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
72. Trattenimento in servizio art.72, commi 7-10,della legge n.133/2008
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
73. Dott. Marco Pensabene – Autorizzazione proroga sospensione frequenza Scuola di specializzazione in chirurgia plastica
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
74. Situazione liquidità di cassa dal 22/05/2014 al 30/09/2014
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
75. Regolamento per la gestione delle risorse derivanti dai progetti finanziati dai programmi internazionali, comunitari , nazionali e regionali - Programmazione attività
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE