Esiti CdA - 15/04/2014
1. Comunicazioni
ARGOMENTO NON TRATTATO
2. Risposte ed interrogazioni
ARGOMENTO NON TRATTATO
3. Approvazione verbale seduta del 18 febbraio/25 febbraio 2014
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
4. Ratifica del D.R. n. 1166 del 02/04/2014 - Sottoscrizione Convenzione SCOPUS 2014 – 2018
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
5. Ratifica del D.R. n. 1141 del 31/03/2014 relativo alla richiesta di afferenza del Prof. Giovanni Isgrò al Dipartimento di Scienze Umanistiche
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
6. Ratifica D.R. n. 1150/2014 del 31/03/2014 prot. 23121 del 31/03/2014 Adesione dell’Ateneo all’Associazione denominata “SPRING - Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
7. Ratifica D.R. n. 966/2014 del 17/03/2014 prot. n. 19214 del 17/03/2014, relativo all’approvazione dello schema di convenzione tra il Distretto Sicilia Navtec e l’Università di Palermo per lo svolgimento di parte delle attività del progetto di formazione “Tecnologo del trattamento delle acque inquinate navali“ PON02_00153_2849085 - CUP B68J12000290007, collegato al progetto di ricerca “STI-TAM”, presentato nell’ambito dell’avviso MIUR D.D.G. prot. 713/Ric del 29/10/2010 PON R&C 2007-2013 - Regioni Convergenza Asse I Titolo II
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
8. Ratifica Decreti del Direttore Generale di reiscrizione dell’avanzo indisponibile
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
9. Ratifica Decreti del Direttore Generale di storno
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
10. Ratifica D.D.G. di variazione per maggiore entrata e maggiore spesa
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
11. Ratifica D.D.G. di recupero disponibilità economica somme PRIN 2007/2008 e assegnazione PRIN 2012
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
12. Utilizzazione risorse derivanti dal Piano straordinario Associati
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE CON MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
13. Attivazione procedura concorsuale per il reclutamento di numero 1 ricercatore a tempo determinato - art. 24 della Legge 30/12/2010 n. 240 – S.C.12/A1 “Diritto Privato” – S.S.D. IUS/01 “Diritto Privato” – presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
ARGOMENTO RINVIATO
14. Scorrimento graduatoria di cui al concorso bandito con Decreto n. 2760/2013 dalla posizione n. 10 alla posizione n. 15
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
15. Utilizzo di n. 85 soggetti ex PIP - art. 43 della Legge Regionale 9/2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE CON MODIFICHE
16. Mobilità intercompartimentale mediante scambio dei sigg.ri Vincenza Vallone e Andrea Fattorini
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
17. Mobilità intercompartimentale mediante scambio dei Sigg.ri Di Martino e Cannizzo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
18. Criteri per la definizione di Ricercatore attivo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
19. Richiesta di mantenimento in servizio in deroga presentata, secondo quanto stabilito dal C.di A. con delibera n.18/a del 23/7/2013,dal Dott. M. Belvedere, Ricercatore universitario S.S.D. MED/09, in servizio presso il Dip. DIBIMIS
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
20. Richiesta di mantenimento in servizio in deroga presentata dal dott. Glauco Milio, Ricercatore universitario del S.S.D. MED/11, in servizio presso il Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
21. Richiesta di mantenimento in servizio in deroga presentata, secondo quanto stabilito dal C.di A. con delibera n.18/a del 23/7/2013, dalla Dott. M.C. Gueli, Assistente ord. R.E. S.S.D. BIO/10, in servizio presso il Dip. BIONEC
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
22. Istanza di concessione del trattenimento in servizio, per un biennio, oltre i limiti di età. Prof. Antonino Mannino
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
23. Richiesta di mantenimento in servizio in deroga presentata dal dott. Salvatore Lo Bue, Ricercatore universitario del S.S.D. M-FIL/04, in servizio presso il Dipartimento Culture e Società.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
24. Trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 72, commi 7-10, della legge n.133/2008
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
25. Accordo di collaborazione Comune di Palermo con l’Università degli Studi di Palermo -Collaborazione nell’ambito del Progetto “Programma PON-metro"
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
26. Atto aggiuntivo contenente modifiche e integrazioni della convenzione sottoscritta in data 15.04.2013 tra Università degli Studi di Palermo e Consorzi Universitari di Agrigento, Caltanissetta e Trapani
ARGOMENTO RINVIATO
27. Modifiche statutarie del Consorzio Interuniversitario di ricerca Metriche e tecnologie di Misura sui Sistemi Elettrici - ME.S.E.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
28. Protocollo d’intesa Unipa e SVIMEZ: valutazione rinnovo
ARGOMENTO RINVIATO
29. Proposta di deroga all'applicazione del "Regolamento per la gestione delle risorse derivanti dai progetti finanziati da programmi internazionali, comunitari, nazionali, e regionali" relativa al progetto dal titolo "MITO" finanziato nell'ambito del Piano di Coesione avviso n 274 del 15/02/2013 del 15/02/2013 - CUP: B72F1300030000
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
30. Proposta di rinnovo del contratto sottoscritto il 17/03/2013 con il RTI Deloitte, della durata di 12 mesi, per l’affidamento dei servizi di informazione, consulenza e assistenza tecnica per l’elaborazione di progetti nell’ambito dei finanziamenti comunitari
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
31. Progetto “Reti Smart” ammesso a finanziamento nell’ambito della linea d’intervento 4.1.1.1. del P.O. F.E.S.R. 2007/2013 (G.U.R.S. n. 45 del 28/10/2011) – Approvazione schema di ATS, autorizzazione alla sottoscrizione ed accettazione finanziamento
ARGOMENTO RINVIATO
32. Approvazione Associazione Temporanea di Scopo “Distretto di Alta Tecnologia per l’Innovazione nel settore dei Beni Culturali della Regione Sicilia (DTBC)” per l’attuazione dei progetti esecutivi presentati a valere sull’avviso PON R&C 2007-2013 Avviso MIUR prot. 713/Ric del 29/10/2010 Asse I- Sostegno ai mutamenti Strutturali, Distretti di Alta tecnologia e relative reti-/Laboratori pubblico-privati e relative reti - Titolo III - Creazione di Nuovi Distretti e/o Nuove Aggregazioni Pubblico/Private - Titolo III - Domanda PON03PE_00214
ARGOMENTO RINVIATO
33. Modifica al Regolamento per l’Amministrazione la Finanza e la Contabilità dell’Università degli Studi di Palermo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE CON MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
34. Sostenibilità economico finanziaria, risorse riferite alla docenza, sostenibilità a regime di tutti i Corsi di Studio – Offerta formativa 2014/15
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
35. Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per Progetto POSING-PO FESR Regione Siciliana 2007/2013 ASSE 4 linea d’intervento 4.1.1.1. - avviso DDG 4591 del 26/10/2011
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
36. Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per attività commerciali di Ateneo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
37. Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per Progetto VESTRA elementi strutturali in Vetro STRAtificato per applicazioni in Ingegneria civile”-PO FESR Regione Siciliana 2007/2013-ASSE 4 linea d’intervento 4.1.1.1 - avviso DDG 4591 del 26/10/2011
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
38. Variazioni di storno per contributo di Ateneo per partecipazione di personale T.A. al Master in Diritto del lavoro - D8MASTD20+BE14
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
39. Variazione progetto di ricerca dal titolo “Epatossicità indotta da trattamenti terapeutici ad alte dosi nella tubercolosi: analisi dei polimorfismi VNTR del gene CYP2E1 di pazienti e studio del possibile coinvolgimento patogenetico dell’Acquaporina-9”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
40. Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM) D07+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa relativa al Progetto IMPETUS, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – Resp. Scientifico Ing. Vincenzo Franzitta
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
41. Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per Convenzione per l’attuazione della strategia Marina di cui al D.Lgs.n.190/2010 tra ARPA Sicilia e Università degli studi di Palermo Dipartimento DiSTeM con decorrenza dal 28/03/2014 al 30/04/2014-CUP B74G14000060002
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
42. Variazione di bilancio di € 67.678,20 per Progetto REAPOWER - R.S. Prof. Giorgio Micale.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
43. Scuola delle Scienze di Base e Applicate Richiesta S01+: storno per impinguamento capitolo di spesa 2200060000S01+ “spese per trasporti, facchinaggio e locomozione”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
44. Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - D14+ Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per attività di collaborazione relativa al progetto “For-Mare e speriMentARE: educare alla cultura scientifica”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
45. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di collaborazione stipulato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia per la realizzazione del progetto IZS SI07/12 RC dal titolo “Indagine sulla prevalenza di ceppi di E. coli patogeni lungo la filiera produttiva. Studio integrato medico-veterinario” – CUP H73G13000150001 - Importo del finanziamento è di € 6.000,00 (seimila/00) - Responsabile scientifico: Prof.ssa Caterina Mammina
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
46. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato della Salute per la realizzazione del progetto di ricerca CCM 2013 dal titolo “Valutazione dei determinanti di ritardo nell’accesso ai servizi sanitari, nella diagnosi e nel trattamento della tubercolosi polmonare (PTB) in popolazioni vulnerabili. Valutazione dell’impatto sull’epidemiologia locale e sulla prevalenza di resistenza/multiresistenza ai farmaci antitubercolari” – CUP G78I13000840001. Importo del finanziamento è di € 89.000,00 (ottantanovemila/00) - Responsabile scientifico: Prof.ssa Caterina Mammina
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
47. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Storno per ripartizione somme derivanti da analisi delle acque svolte in ambito commerciale dal Dott. Carmelo Maida
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
48. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di Partenariato, stipulato con la Regione Campania, per l’attuazione del progetto “Counselling motorio ed Attività Fisica Adattata quali azioni educativo-formative per ridefinire il percorso terapeutico e migliorare la qualità di vita del paziente con diabete mellito tipo 2” – CUP B29E12001850001. Importo del finanziamento è di € 5.200,00 (cinquemiladuecento/00) - Responsabile scientifico: Prof.ssa Caterina Mammina
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
49. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per integrazione del contributo della convenzione, stipulata con la Ditta GlaxoSmithKline, concernente l’impatto clinico ed economico della vaccinazione antirotavirus in Sicilia di un ulteriore importo di € 5.000,00+IVA - Responsabile Scientifico: Prof. Francesco Vitale
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
50. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per contributo liberale concesso dalla Ditta Grifols Italia S.p.A dell’importo di € 9.000,00 a supporto del progetto di ricerca su analisi globali della coagulazione ed emergenze
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
51. Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” D18+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia per la realizzazione del progetto IZS SI05/12 RC dal titolo “Valutazione della diffusione di febbre Q in allevamenti di ruminanti del sud Italia e studio della variabilità patogenetica dei ceppi isolati nei focolai di infezione” – CUP H73G13000130001 - Importo del finanziamento € 6.300,00 (seimilatrecento/00) - Responsabile Scientifico: Prof. Picciotto
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
52. Dipartimento di Architettura D01+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per adesione del DARCH al progetto Creative Lab Alcamo promosso dal Comune di Alcamo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
53. Dipartimento di Architettura D01+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per rimborso somme dalla Ditta Informatica.net Srl per reso merce riferimento ft.643 del 23/9/2013
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
54. Dipartimento di Fisica e Chimica D08+: Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa per prestazione c/terzi
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
55. Storno per funzionamento CdL Polo didattico di Trapani P01+
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
56. Polo didattico di Agrigento P02+: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per entrate provenienti da tassa di iscrizione al Convegno “Sguardi di genere e sapere sociologico sulle rotte del mediterraneo” del Corso di Studio in Servizio Sociale organizzato per il 29-30 maggio 2014 presso il Polo didattico di Agrigento;
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
57. Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM) D09+: Variazione per maggiore entrata e maggiore spesa di € 99.940,00 per Progetto STAGE-STE - R.S. Prof. A. Galia
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
58. Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali: variazione per maggiore entrata e maggiore spesa nell’ambito del PSR Sicilia 2007-2013 – Misura 124 – Progetto “Trasferimento di tecniche innovative di gestione del suolo finalizzato alla sostenibilità ambientale della viticoltura Siciliana” R.S. Prof. Luciano Gristina
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
59. Storno dalla voce di spesa 2A000220070001 “Spese effettuate con i fondi erogati dal Banco di Sicilia - Convenzione 2013 – 2017” per contributo a favore del Dipartimento SEAS
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
60. Richiesta di storno per impinguamento capitolo di spesa 2300110006S01+ “rifiuti speciali diversi”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
61. Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di collaborazione scientifica con CoNISMa nell’ambito dello studio sulle tematiche della Strategia Marina. Responsabile della Ricerca Prof. R. Chemello
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
62. Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa per accordo di collaborazione scientifica con CoNISMa nell’ambito dello studio sulle tematiche della Strategia Marina. Responsabile della Ricerca Prof. A. Mazzola
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
63. Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche: Variazioni per maggiore entrata e maggiore spesa contributo ARS Prof. Peri
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
64. Approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario 2013 della società a responsabilità limitata a socio unico – Sintesi
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
65. Riorganizzazione funzionale degli spazi dell'ex Convento della Martorana
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
66. Riorganizzazione funzionale degli spazi degli edifici 12, corpo aggiunto e 15 di Viale delle Scienze
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
67. Donazione della sig.ra Eliana Lo Castro ved. Napoli da destinare al Laboratorio Universitario Multimediale per la Ricerca e l'Alta Formazione nel Mediterraneo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
68. Rinnovo Convenzione tra Università degli studi di Palermo, AOUP Paolo Giaccone e A.O. Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, finalizzata all’integrazione di risorse umane, professionali e tecnologiche per il trattamento delle patologie congenite perinatali e neonatali
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
69. Determinazione numero di borse da assegnare ai dottorati di ricerca XXX ciclo sede di Palermo e sedi consorziate
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE CON MODIFICHE
70. Definizione dei rapporti amministrativo – contabili tra l’Ateneo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
71. Nuovo Regolamento Dottorati di ricerca
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
72. Modifica al Regolamento Didattico di Ateneo – parte generale
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
73. Rimodulazione del piano finanziario del Master di II livello di durata annuale in “Agopuntura, pratiche fisiche e psicocorporee della medicina tradizionale cinese” A.A. 2013/2014.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
74. Convenzione di Co-tutela di tesi di Dottorato di Ricerca tra l’Università degli Studi di Palermo e la Università di Strasburgo (Francia) in favore del dottorando Matteo Di Franco
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
75. Convenzione di Co-tutela di tesi di Dottorato di Ricerca tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Istituto Cattolico di Tolosa (Francia) in favore della dottoranda Rosa Laura Guzzetta
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
76. Convenzione di Co-tutela di tesi di Dottorato di Ricerca tra l’Università degli Studi di Palermo e la Università di Grenoble (Francia) in favore della Dottoranda Chiara Natoli
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
77. Convenzione di Co-tutela di tesi di Dottorato di Ricerca tra l’Università degli Studi di Palermo e la Università di Bordeaux (Francia) in favore della Dottoranda Roberta Triolo
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
78. Varie, eventuali e sopraggiunte
ARGOMENTO TRATTATO
ORDINE DEL GIORNO SUPPLETIVO
79. Richiesta di un periodo di aspettativa di un dipendente della Società a responsabilità limitata a socio unico – Sintesi S.r.l.
ARGOMENTO RITIRATO
80. Proposta di Convenzione fra l'Università degli studi di Palermo e l'Università degli studi dell'Aquila ai sensi dell'art. 6 comma 11 L. 240/2010 - Prof. Filippo Mignosi
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
81. Sostituzione del nome del Centro Internazionale di studi interculturali di semiotica e Morfologia, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
82. Regolamento per la mobilità interna interdipartimentale. Richiesta di afferenza della Prof. Maria Stella Mongiovì al Dipartimento di Ingegneria Chimica, gestionale, Informatica, Meccanica.
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
83. Rivisitazione della delibera del Consiglio di Amministrazione n.18 del 23 luglio 2013, limitatamente all’applicazione dell’art.16 del D.lgs 503/92
ARGOMENTO RINVIATO
84. Autorizzazione acquisto presso un unico interlocutore di un diffrattometro RX - CIG 57117079B7 nell’ambito del progetto dal titolo PO FESR Regione Siciliana 2007-2013 Linea 4.1.2.A, Azioni di qualificazione dell’offerta di ricerca e dei servizi per l’innovazione tecnologica: costituzione di “Mediterranean network for emerging Nanomaterials MEDNETNA”, CUP E61J1200010006, di cui è responsabile il prof. Francesco Paolo La Mantia - € 122.950,00 + IVA
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE
85. Ratifica D.R. n.1506 del 09/04/2014- Sottoscrizione abbonamenti Nature e Science 2014
SI E’ DELIBERATO POSITIVAMENTE