Esame di Stato Medico-chirurgo - Seconda sessione 2015
Sono indette, ai sensi dell'Ordinanza Ministeriale 24 febbrario 2015 n. 144, la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Medico Chirurgo.
La domanda, relativa alla seconda sessione 2015, deve essere presentata, anche dai laureandi, direttamente presso il Servizio Formazione Specialistica Post-Lauream ed Esami di Stato dell’Università degli Studi di Palermo o spedita, improrogabilmente entro il 2 ottobre 2015 a mezzo raccomandata A.R. (a tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante) a: Università degli Studi di Palermo “Servizio Formazione Specialistica Post-Lauream ed Esami di Stato” - Viale delle Scienze - Edificio 3 - 90128 Palermo.
In caso di spedizione della domanda di partecipazione agli esami di Stato a mezzo raccomandata A.R., occorre indicare sulla busta: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DI MEDICO CHIRURGO".
La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:
- Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;
- attestazione in originale del versamento di € 49,58, sul c.c.p. n. 205906, intestato a:
Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara (da ritirare presso l’ufficio postale)
causale: tassa di ammissione agli esami di Stato; - MAV (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) in originale del versamento di € 300.00
intestato a: Università degli Studi di Palermo
causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato; - fotocopia del documento di identità.
IMPORTANTE:
I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati, sono esclusi dalla sessione degli esami.
I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della domanda e comunque entro il 2 novembre 2015 (per la seconda sessione 2015), termine fissato con decreto del Rettore n. 599/2015 per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a produrre l'istanza nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando una dichiarazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea.
Tassa di abilitazione all'esercizio professionale
L'articolo 190 del Testo unico approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, prevede il pagamento di una tassa a carico di coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio professionale. La regione Sicilia con la L.R. 25 novembre 2002, n. 20, art. 29, per coloro che sono provvisti di titolo accademico conseguito in uno degli atenei avente sede in Sicilia, ha fissato l’importo della suddetta tassa in euro 52,00. Il pagamento della tassa deve essere dimostrato all'atto della richiesta del primo certificato o del titolo di abilitazione.
SCADENZE:
SECONDA SESSIONE 2015
- Presentazione domanda: 2 ottobre 2015
- Conseguimento laurea entro il giorno 2 novembre 2015
La data di inizio del tirocinio è fissata al 3 novembre 2015;
la prova scritta si svolge il giorno 4 febbraio 2016.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE
(La compilazione della domanda sul portale degli studenti potrà essere effettuata a partire dal 21 settembre 2015)
Lo studente, previa registrazione al Portale Studenti, utilizza le proprie credenziali per la compilazione e la stampa della domanda di partecipazione agli esami di Stato di abilitazione alla professione.
Coloro che risultano già iscritti al Portale Studenti, possono utilizzare le proprie credenziali senza dovere effettuare una nuova registrazione.
La registrazione al Portale Studenti è obbligatoria per tutti coloro che vogliano sostenere un Esame di Stato di abilitazione professionale.
Nella procedura di registrazione (composta da 4 passaggi) lo studente specifica i propri dati anagrafici, di residenza e di domicilio, indicando altresì un indirizzo e-mail valido, al quale vengono comunicate le modalità di attivazione dell’account personale ed i valori dello username e della password. Dopo la registrazione lo studente può modificare la password e l’indirizzo e-mail, previo controllo di validità del nuovo indirizzo.
Infine, sia contestualmente alla registrazione o anche in una fase successiva, lo studente, previa specificazione di un qualsiasi MAV pagato in precedenza e del proprio numero di matricola, può farsi riconoscere dal sistema automatico come studente titolare di una determinata carriera universitaria (procedura di attivazione automatica del profilo studente).
La compilazione della domanda di partecipazione agli Esami di Stato, può essere effettuata utilizzando una delle seguenti voci, presenti all’interno della sezione Pratiche Studente del Portale Studenti:
- Nuova pratica: pagina mediante la quale è possibile creare una nuova pratica;
- Le mie pratiche: pagina mediante la quale è possibile visualizzare la lista delle proprie pratiche e i dati principali associati ad esse.
Finché una pratica risulta “Da completare sul web”, la pratica può essere modificata ed anche eliminata: le modifiche ai dati associati alla pratica vengono gestite mediante uno specifico wizard di compilazione per passi. Una volta confermata la pratica sul web, è possibile procedere alla stampa della domanda. In caso di errori, il candidato può decidere di compilare una nuova pratica, specificare correttamente i dati e generare una nuova domanda di partecipazione agli esami di Stato, ignorando la vecchia pratica confermata.
Per la stampa della domanda è necessario che nel proprio PC sia installato Acrobat Reader.
Eventuali informazioni sulla compilazione della pratica on-line possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 091/23890733 - 091/23890748 - 091/23899505 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: ssp03@unipa.it .
Entra nel Portale Studenti