EnerNETMob
EnerNETMob è un progetto co-finanziato dal programma europeo Interreg Med che mira a redigere, testare e migliorare i "Piani di elettromobilità sostenibili" in base a standard comuni e politiche a basse emissioni di carbonio, al fine di stabilire una "rete interregionale di elettromobilità" che coinvolga le città di tutta l'area di Interreg MED.
Il progetto promuove la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l'intermodalità terra-mare utilizzando i sistemi di trasporto elettrico anche nel sistema agroalimentare, con un focus specifico sulla filiera corta, in un’ottica integrata dei principi della sostenibilità. L'azione prevede inoltre implementazione di reti pilota interurbane e interregionali di veicoli elettrici (EVSE) anche co-alimentati da fonti di energia rinnovabile.
Il progetto, della durata di 4 anni, è coordinato dalla Regione del Peloponneso (Grecia) e realizzato con la collaborazione di diversi partner internazionali provenienti da Grecia, Italia, Malta, Cipro, Albania, Croazia, Slovenia, Portogallo, Montenegro, Spagna, Francia e Austria.
Il Dipartimento SAAF sotto il coordinamento del Prof. Antonino Galati e della Prof.ssa Maria Crescimanno in qualità di project manager si occuperà di analizzare l’opportunità di diffusione della mobilità elettrica nella filiera agro-alimentare corta realizzando in Sicilia le azioni pilota.