EndNote
Ascolta
EndNote Web è un servizio on-line riservato agli utenti dell’Ateneo di Palermo nato per aiutare studenti, studiosi e ricercatori a scrivere ed organizzare le citazioni bibliografiche. E’ un software completamente integrato alla piattaforma Web of Knowledge che permette di gestire bibliografie personalizzate: consente di importare riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati e di formattarle in migliaia di stili bibliografici diversi; di creare una propria libreria di citazioni personalizzata e di scaricare il plug-in Cite while you write grazie al quale, tramite apposita toolbar integrabile con Microsoft Word, si possono inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
In particolare, EndNote Web permette di:
-
importare in modo rapido e semplice fino a 10.000 riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati;
-
creare la propria libreria, protetta da password e accessibile da qualsiasi punto di accesso ad Internet, in cui salvare e memorizzare le citazioni bibliografiche;
-
condividere con altri utenti le proprie bibliografie;
-
trasferire le citazioni bibliografiche sul desktop;
-
formattare le bibliografie in migliaia di stili bibliografici diversi;
-
importare e formattare rapidamente le citazioni bibliografiche in un documento Word o RTF.
Come si usa?
Per utilizzare EndNote Web è necessario creare un profilo collegandosi al sito, oppure accedendo alla banca dati Web of Science e cliccando su EndNote. Gli utenti che possiedono già un account ISI Web of Knowledge non hanno bisogno di nuova registrazione e potranno usare le medesime credenziali di accesso. Dopo la registrazione, al primo accesso apparirà la guida “Getting start with EndNote Web” con tutte le indicazioni e i link per la raccolta, l’organizzazione, la condivisione, la formattazione dei riferimenti bibliografici.
E’ possibile effettuare ricerche in banche dati ISI Web of Knowledge, PubMed e in molte altre o direttamente tramite EndNote Web o con appositi collegamenti esterni.
Tramite “My References” è possibile sempre visualizzare le proprie ricerche salvate nonché quelle condivise con altri utenti EndNote Web.
Le citazioni possono essere salvate in diversi stili differenti e il plug-in Cite while you writepermette, tramite apposita barra degli strumenti integrabile con Microsoft Word, di inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
Per saperne di più
Ancora tante sono le potenzialità dello strumento. Per scoprirle:
-
Tutorial EndNote Web in italiano a cura della Dr. Marina Cacioppo, MA, D.Phil., Dip LATHE - Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche, Universitá degli studi di Palermo
-
Tutorial in inglese sul sito EndNote
-
Quick reference card in italiano sul sito Thomson Reuters
-
Guida all’uso dal sito dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con annesse Istruzioni per importare le citazioni da alcuni database esterni (se ne consiglia la lettura: la Guida spiega dettagliatamente come usare al meglio EndNote Web e le Istruzioni illustrano i passi per esportare le citazioni da importanti banche dati non incluse nel software)
-
Guida a EndNote Web (in italiano) a cura dei Servizi bibliotecari dell’Università degli studi di Bergamo