Ecosistema apistico - Progetto Living Lab Nebrodi
Martedì 31 maggio, dalle 10.00, nei locali dell’Incubatore dei Nebrodi di Galati Mamertino (Messina) si tiene l'incontro sul tema “Ecosistema apistico. Biodiversità, salvaguardia, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari da esso derivati”, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e con la responsabilità scientifica del prof. Pietro Columba, Delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo al coordinamento delle Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore di Ateneo.
All'iniziativa partecipano i corsi di studio in "Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari" e "Mediterranean Food Science and Technology" del Dipartimento SAAF-Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali UniPa con approfondimenti su ricerca e nuove conoscenze per la difesa delle api, per l’innovazione nella lotta biotecnologica ai patogeni e per lo sviluppo di bevande innovative da miele come idromele, spumanti e fermentati.
Nel corso della giornata sono previste degustazioni guidate, accompagnate da analisi sensoriali sia di mieli siciliani che di diverse bevande fermentate ottenute dal miele.
Prendono parte ai lavori Euris e ItaliaCamp, partner con UniPa del progetto di trasferimento tecnologico Living Lab Nebrodi, con una sessione dedicata agli studenti e alle aziende.