Economic and Financial Crime, Corruption and Environmental Crime - scadenza 07 maggio 2015
Pubblicata una nuova call H2020-TWINN-2015
Pillar: Spreading excellence and widening participation
Sfida
Colmare le lacune e le carenze di rete tra le istituzioni di ricerca degli Stati membri, in linea con quanto fatto dalle diverse controparti. Gli istituti di ricerca intensiva tendono a collaborare sempre di più in gruppi chiusi, producendo un effetto di spiazzamento per un gran numero di istituzioni promettenti. Questa è la sfida che la specifica azione di gemellaggio cercherà di affrontare.
Campo di applicazione
Il gemellaggio mira a rafforzare in modo significativo un campo definito di ricerca della conoscenza in un particolare istituto (una ricerca universitaria attiva o un ente pubblico di ricerca o un organismo di ricerca privato senza scopo di lucro) con la creazione di un collegamento tra questa istituzione e almeno due istituti di ricerca in altri Stati membri, leader a livello internazionale.
Il gemellaggio dovrà:
- Migliorare la capacità di S & T delle istituzioni collegate;
- Contribuire ad accrescere il profilo di ricerca del personale, nonché quello delle istituzioni coinvolte.
Le proposte di gemellaggio di successo dovranno definire chiaramente la strategia scientifica per intensificare e stimolare l'eccellenza scientifica e la capacità di innovazione in una zona definita di ricerca così come la qualità scientifica dei partner coinvolti nell'esercizio di gemellaggio. Essi dovranno, altresì, spiegare come l'attività di gemellaggio contribuirà alla complessiva strategia Smart Specialisation Strategy della posizione specifica dell'istituzione di avvio. Tale strategia dovrebbe includere una serie completa di misure da sostenere. Queste dovrebbero includere: scambi di personale a breve termine; visite di esperti di breve termine sul posto o di formazione virtuale; workshop; presenza di congresso; organizzazione dell'estate congiunta attività di tipo di scuola; attività di divulgazione e di sensibilizzazione.
Scadenza: 07 maggio 2015
Qualora il docente/ricercatore intenda acquisire ulteriori informazioni e/o chiarimenti rispetto al brief inviato, e manifestare il proprio interesse alla partecipazione all'avviso, potrà avvalersi del supporto
tecnico offerto dall'Area Ricerca e Sviluppo e dai consulenti esterni incaricati del servizio di Assistenza e fund raising per UNIPA.
A tale scopo sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo progettazione.ricerca@unipa.it
specificando se si intende prenotare un incontro presso le sedi di UNIPA, direttamente con i consulenti esterni, ed indicando con quale delle seguenti modalità si preferisce ricevere riscontro alla richiesta:
·Contatto telefonico al numero ...., dalle ore alle ore.......
·Contatto per email.
Riferimenti
091 - 23893344
Sig.ra Anna Maria Cardullo
Segreteria Area Ricerca e Sviluppo.