Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ecoidraulica: la prof.ssa Donatella Termini eletta leadership team member del Comitato Tecnico dell’associazione IAHR

Ascolta

La prof.ssa Donatella Termini, ordinaria del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, è stata eletta “leadership team member” del comitato tecnico per l’ecoidraulica di IAHR - International Association for Hydro-Environment Engineering and Research, prestigiosa associazione internazionale per l'ingegneria e la ricerca idro-ambientale.

"Nel contesto del cambiamento climatico e di transizione ecologica, il ruolo dell’ecoidraulica diventa sempre più importante - commenta la prof.ssa Termini. L'ecoidraulica è una scienza interdisciplinare che riguarda l’analisi di processi di mutua interazione, che coinvolgono l’idraulica, la meccanica dei fluidi, la biologia e l’ecologia, per l'identificazione di strategie di mitigazione agli eventi di disturbo che interessano l’ecosistema fluviale basate sulle relazioni biota-habitat-idro/morfodinamica. Ciò consente di individuare adeguate azioni volte al controllo dei fenomeni evolutivi conseguenti agli eventi connessi al cambiamento climatico anche a salvaguardia e conservazione degli ecosistemi e della biodiversità".

Autrice di diverse pubblicazioni sui temi dell'idrodinamica, della morfodinamica fluviale, dell’ecoidraulica, dei fenomeni di erosione/trasporto solido e del debris flow, la prof.ssa Termini è componente di NBFC - National Biodiversity Future Center, è anche leadership team member dell’IAHR Technical Committee on Fluvial Hydraulics dal 2020 ed è stata recentemente nominata membro dell’IAHR Monograph task force.