Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Prima nazionale versione “Director’s cut” Film B-ALARM

28-mag-2012

Ascolta

Mercoledì 30 maggio 2012 sarà proiettato, in Prima nazionale della versione “Director’s cut” del Film B-ALARM, prodotto dal Laboratorio Universitario Multimediale “M. Mancini” dell’Università degli Studi di Palermo. La proiezione avverrà nella Sala cinematografica “Supercinema” della Città di Bagheria alle ore 21.
B-ALARM! Nasce da un impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto in cui sono affidati agli allievi tutti i principali ruoli, compresa la regia (i giovani Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti). Laboratorio di Produzione Cinematografica del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini") in sinergia con l’A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale).
B-Alarm! è un lungometraggio interamente realizzato dagli allievi del Laboratorio di Produzione Cinematografica che ha sede presso il LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “M. Mancini” (palazzo Aragona - Cutò, Bagheria). Ventinove allievi, suddivisi nei settori principali delle professioni del cinema, con la direzione artistica di Emidio Greco, la direzione esecutiva di Rino Schembri e la supervisione di Renato Tomasino, dopo aver frequentato un semestre di lezioni propedeutiche ed esercitazioni
di laboratorio, hanno potuto trasformare le competenze teoriche acquisite in vera e propria pratica cinematografica che ha attraversato tutte le fasi della realizzazione di un film (dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese, dalla post-produzione al doppiaggio e sottotitolazione in lingua straniera).
Il film, girato nelle splendide location delle ville settecentesche di Bagheria e a Palermo, tra centro storico e zona costiera, ha impegnato circa 200 persone (tra cast tecnico e artistico tra i quali 120 figuranti e 12 tirocinanti). Seppure il budget a disposizione fosse limitato, l’ambizione e l’originalità del progetto non é venuta meno tanto che il Laboratorio di Produzione Cinematografica del LUM può essere considerato come l’unico caso, in ambito nazionale, di formazione di livello universitaria il cui esito finale sia la realizzazione di un lungometraggio.
Bal’arm, megalopoli dalle mille contraddizioni, fa da sfondo ad un’azione che si svolge nell’arco di una sola notte. Notte cruciale che segnerà irreversibilmente il destino di un gruppo di ragazzi che si troveranno per la prima volta a fare i conti con la dura realtà metropolitana.
Le vicende ruoteranno attorno al rapimento di Sofia e all’intervento dei suoi amici che cercheranno a tutti i costi di salvarla dai malviventi.
I ragazzi, trascinati in ripetuti inseguimenti tra locali di dubbia reputazione e inquietanti incontri con loschi personaggi, si troveranno al centro di un vortice di violenza senza senso né giustificazione che farà crollare il labile confine tra bene e male.
Tutti i personaggi principali sono interpretati dagli studenti del laboratorio, alcuni dei quali con esperienza teatrale alle spalle, seppur breve. La partecipazione straordinaria di affermati attori siciliani come Consuelo Lupo (Il 7 e l’8), Lollo Franco (Alla luce del sole, La siciliana ribelle, Baarìa) e Gianfranco Perriera completa il cast.
Bagheria accoglie “B-Alarm!” in prima nazionale nella versione del “Producer’s Cut” di 100 minuti. L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Sindaco, dall’Assessore alla Cultura e dal Museo Guttuso – Villa Cattolica, istituzione che – non a caso - da anni è impegnata nel valorizzare la cultura e l’arte cinematografica locale in una prospettiva internazionale.