EVENTO/Premio Rosario La Duca “Una vita per Palermo”
Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Magna dello Steri, si terrà la cerimonia di consegna dei premi intitolati a Rosario La Duca. Per questa II Edizione del Premio, la giuria, presieduta da Luciana Vincenti Pitini e composta da Roberto Lagalla, Maurizio Carta, Manlio Corselli, Adriana Chirco, ha assegnato il premio ad Antonio Calabrò, Paolo Briguglia, Giulia Lanzara e Maria Antonietta Spadaro.
Dopo un breve ricordo dello storico La Duca, con l’approfondimento di qualche aspetto della sua vita o di qualche scritto poco conosciuto, e soprattutto dell’attività che ha svolto per la Palermo antica, avrà luogo la premiazione.
Queste le personalità che saranno insignite del premio: Antonio Calabrò, intellettuale, giornalista, scrittore ed attualmente responsabile del settore cultura della Pirelli, Maria Antonietta Spadaro, storica dell’Arte, scrittrice e vice Presidente dell’ ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), scrittrice prolifica nonché elemento di spicco della cultura palermitana, Paolo Briguglia, attore di gran successo, partecipe in quasi tutti i film impegnati dell’ultima produzione cinematografica, ed anche nel capolavoro “Bagheria” di Tornatore, Giulia Lanzara, scienziata che presso l’Università di Stanford ha scoperto, con la sua equipe, un tessuto sensibile, dalle infinite possibilità di utilizzo e sul quale si è subito concentrato l’interesse della NASA. Tutti Palermitani che meritano di essere conosciuti di più per il loro lavoro e per il loro impegno, ed è questo, del resto, lo scopo di questo evento. Interverrà anche l’assessore al Turismo della Città di Palermo, Stefano Santoro.