EVENTO/L’Urbanistica partecipata affronta il mercato globale

11-lug-2011

Oggi, lunedì 11 luglio 2011, alle ore 19, nel Cortile Steri verrà presentato il libro di Tom Angotti "New York for sale: l’urbanistica partecipata affronta il mercato immobiliare globale". Tom Angotti, professore di Urban Affairs and Planning presso l’Hunter Collage e la City University di New York, è uno dei maggiori esponenti americani della pianificazione comunitaria. Angotti in New York for Sale racconta alcune esperienze di community planning a New York, descrivendo come a partire da alcune forme di protesta urbana e movimenti di diritti civili nati per contrastare grandi progetti di trasformazione immobiliare, abbiano preso vita forme di pianificazione dal basso in grado di contrastare le spinte di mercato immobiliare globale. L’autore rivendica un nuovo protagonismo delle cittadinanze nel definire il futuro delle proprie città e propone nuove strategie valide non solo per New York, affinché tutte le Comunità possano riappropriarsi del proprio ambiente urbano tornando a costruire i propri “futuri collettivi”. Barbara Lino e Francesco Bonsinetto (Mediterranean Planners) ne discuteranno con l’autore e con Maurizio Carta, docente di “Urbanistica” presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, Vincenzo Guarrasi docente di “Geografia” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo e Francesco Lo Piccolo docente di “Urbanistica” presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.