EVENTO/L’Orto botanico celebra il 211° anniversario di attività
L’Orto botanico ha voluto ricordare l’Anno internazionale delle Foreste e allo stesso tempo il suo 211° anno di attività. Risale infatti al 9 dicembre 1795 l’avvio ufficiale dell’attività dell’Orto di Via Lincoln, quando – conclusi i lavori iniziati nel 1789 – l’Orto venne solennemente inaugurato alla presenza delle massime autorità del Regno, della Municipalità e dell’allora Accademia dei Regi Studi.
La Direzione dell’Orto, ha voluto lasciare una testimonianza della ricorrenza, impiantando una rara collezione di specie di cipresso ricevuta dalle sede fiorentina dell’Istituto per la protezione delle Piante del CNR. Si tratta di 27 specie e di 2 varietà botaniche di varia provenienza geografica. Un contributo tangibile, dunque, per ricordare il 2011, Anno internazionale delle Foreste.
Nella foto, scattata dal direttore prof. Raimondo, lo spazio dell’Orto botanico che ospita la nuova collezione di cipressi: in primo piano i professori Mazzola e Schicchi e i giardinieri, Riolo, Finocchio e Parisi, alla fine della prima fase dell’impianto.