Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Il Presidente Napolitano a Ingegneria, l'intervento in streaming

8-set-2011

Ascolta

Oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà alla facoltà di Ingegneria per prendere parte al convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). In tale occasione, alle 18 interverrà nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria per un dialogo con Gianfranco Pasquino, presidente SISP su: “Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d’Italia Rifare gli italiani per stare in Europa”. L’intervento sarà disponibile a cura del Sia, il Sistema Informativo di Ateneo, in streaming video al link http://www.unipa.it/unitv
Prevista nel primo pomeriggio anche una visita alle Carceri dei Penitenziati restaurate nel complesso dello Steri - sede istituzionale dell’Università di Palermo. Ad accoglierlo, il rettore Roberto Lagalla con la moglie, il prorettore vicario Ennio Cardona, il direttore amministrativo Antonio Valenti, la storica Giovanna Fiume, che illustrerà al presidente le testimonianze custodite nelle carceri, le cui celle sono coperte da graffiti e dipinti dei prigionieri, un monito unico al mondo contro le ingiustizie del potere. Presenti anche alcuni dei protagonisti del recupero dell’edificio seicentesco. Nelle carceri, restaurate dall’Ateneo, è in corso di completamento il progetto di allestimento che consentirà la visita con supporto multimediale per decifrare luoghi e graffiti. Successivamente saranno aperte stabilmente al pubblico.
Per giornalisti, fotografi, operatori è stata allestita una postazione nel cortile antistante l’ingresso delle carceri. Subito dopo, il Capo dello Stato si sposterà alla Sala Magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze, dove interverrà alla sessione plenaria del XXV convegno della Società italiana di Scienza politica, dialogando con Gianfranco Pasquino sul tema “Rifare gli italiani per stare in Europa”.
L’intervento sarà disponibile in streaming video al link http://www.unipa.it/unitv