EVENTO/Giornata di formazione sul nucleare a Fisica

25-mag-2011

Si terrĂ  il 26 maggio alle ore 15.30, nell’aula Magna del Dipartimento di Fisica di viale delle Scienze, edificio 18, una “Giornata di formazione sul nucleare”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione insegnanti di Scienze naturali, ANISN, con la collaborazione dell’International Society of doctors for the Environment Italia ISDE e della facoltĂ  di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’UniversitĂ  di Palermo. Apriranno i lavori Roberto Boscaino, preside della facoltĂ  di Scienze Matematiche, fisiche e naturali e Maria Brai, direttore del dipartimento di Fisica, mentre la presentazione del convegno sarĂ  a cura di Maria Concetta Consentino e Maria Giannì, del direttivo ANISN sezione di Palermo.
I relatori Angelo Baracca, docente di Fisica dell’UniversitĂ  di Firenze e Ernesto Burgio, presidente Scientific Committee ISDE, parleranno dei problemi del ciclo nucleare: i veri costi del nucleare, in-sicurezza e incidenti, il nucleare nel mondo, il caso Italia; e dei rischi per la salute umana: da Hiroshima al fall-out degli anni della guerra fredda, da Chernobyl a Fukushima, i cluster di tumori infantili nei dintorni delle centrali.
Nel corso del dibattito sarĂ  presentato il volume, giĂ  in libreria, “SCRAM ovvero la fine del Nucleare” di Angelo Baracca & Giorgio Ferrari Ruffino, edito da Jaca Book. Un’attenta analisi sul nucleare  e su quanto si vuol fare credere, un nucleare non piĂ¹ visto come tecnologia avanzata, ma una tecnologia complicata, vecchia, costosa e pericolosa, che ha creato e continuerĂ  a creare problemi gravissimi, che incomberĂ  per centinaia di anni, senza avere apportato alcun beneficio sostanziale o insostituibile.