EVENTO/“Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti”
La Biblioteca Centrale di Agraria riprende gli incontri pomeridiani con i produttori del settore agro-alimentare all’interno del progetto: “Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti”
“Si prosegue – spiega Santa La Rocca, direttore della Biblioteca - dopo l’interruzione delle festività natalizie, a realizzare break pomeridiani nell’intento di avvicinare gli utenti della Biblioteca alle produzioni agro-alimentari locali. Il prossimo incontro di martedì 1 febbraio 2011, alle ore 16, prevede l’intervento del produttore Giacomo Gatì, titolare dell’azienda agricola Montalbo (AG), specializzata nella produzione di prodotti caseari ricavati dall’allevamento di capre girgentane”.
La capra Girgentana, caratteristica per le sue corna a forma di spirale era un tempo diffusissima in tutta la Sicilia e in particolare in provincia di Agrigento ed era molto apprezzata per la digeribilità e il sapore dolce del suo latte. Numerose associazioni, tra cui l’Associazione regionale allevatori della Sicilia e Slow Food, grazie al sostegno dell’Assessorato regionale Agricoltura, si sono impegnate allo scopo di valorizzare e favorire la crescita della razza, oggi quasi in via d’estinzione.
Il caseificio di Giacomo Gatì, che si trova a Campobello di Mazzara (AG), è impegnato dal 2005 in questo settore ed è l’unico caseificio in Sicilia che lavora latte prodotto dalla capra Girgentana. La struttura casearia agrigentina produce oggi circa 500 chili di formaggio al mese, tra cui la robiola girgentana, prodotta con latte di capra al 100%, un formaggio caratterizzato da una ridotta capacità allergenica, un elevato contenuto in calcio e sali minerali, un basso contenuto calorico e una notevole leggerezza.
L’incontro avrà luogo nello spazio antistante ai locali della Biblioteca, dove sarà possibile degustare del pane con i formaggi girgentani.