EVENTO/Allo Steri si presenta “Carte Segrete”
Domenica 11 dicembre 2011, alle ore 11, nella Chiesetta di Sant’Antonio Abate a palazzo Chiaramonte Steri di piazza Marina 61, Palermo si presenta “Carte Segrete”, collana diretta da Salvatore Ferlita. Interverranno Marcello Benfante, Antonino Buttitta, Salvatore Ferlita, Michela Sacco.
Questa nuova collana nasce dalla consapevolezza che la letteratura siciliana degli ultimi due secoli è una sorta di giacimento aurifero, un vero e proprio pozzo di San Patrizio, ricca com’è di voci, personaggi, vicende, paesaggi. Ma c’è di più: all’esercito dei classici, che hanno dato un contributo fondamentale alla storia della letteratura italiana (basti pensare a Verga, Capuana, De Roberto, Pirandello), si affianca anche il drappello di quegli autori ancora poco noti, che attendono una definitiva riscoperta: da Savarese a Emanuele Navarro della Miraglia, da Maria Messina a Beniamino Joppolo.
Da qui, dunque, la necessità di dare corpo a volumi di racconti di impianto tematico, di riproporre romanzi e racconti assolutamente imperdibili, pescando anche dal serbatoio delle dimenticanze, per offrire, soprattutto a un pubblico giovane di lettori, la possibilità di appropriarsi di un patrimonio inestimabile. Con l’ausilio di introduzioni esplicative e di apparati biografici e bibliografici, per offrire le coordinate fondamentali, suggestioni, ipotesi critiche. Riscoprire il piacere della lettura, attraverso lo sguardo e la voce dei grandi romanzieri siciliani, che hanno aperto le porte alla modernità letteraria facendo della condizione periferica dalla loro Isola una pietra di scandalo, una specola da cui guardare al mondo intero.
Salvatore Ferlita (Palermo, 1974) insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Kore di Enna. Ha pubblicato i volumi L’ironia mio vizio mia allegria. L’esperienza poetica di Basilio Reale (Sciascia, 2003), Altri siciliani. Scritti sulla letteratura isolana del Novecento (Kalòs, 2004), I soliti ignoti. Saggi sulla letteratura siciliana sommersa del Novecento (Dario Flaccovio, 2005), Palermo. I luoghi del noir. Conversazione con Santo Piazzese (Kalós, 2007), L’isola che non c’è. Saggi, ritratti, divagazioni (Di Girolamo, 2007), Sperimentalismo e avanguardia (Sellerio, 2008) e Novecento futuro anteriore (Di Girolamo, 2009). Ha inoltre curato la riedizione del romanzo di Antonio Russello La luna si mangia i morti (Santi Quaranta, 2003), il volume La Sicilia di Andrea Camilleri tra Vigàta e Montelusa (Kalós, 2003), la raccolta di saggi di Enzo Siciliano L’isola. Scritti sulla letteratura siciliana (Manni, 2003), e l’antologia Senza zucchero. Tredici racconti in odore di caffè (Avagliano, 2009). All’attività saggistica alterna quella giornalistica, come critico letterario, sulle pagine siciliane di “Repubblica”; collabora al mensile “Segno”. Per l’editore Di Girolamo dirige la collana di saggistica “Il monocolo”.
Collana Carte Segrete:
1 La vittoria degli animali Racconti di Capuana, Verga, De Roberto, Pirandello, Savarese, Lanza, Joppolo, Brancati
2 Tradimenti Racconti di Navarro della Miraglia, Capuana, Verga, De Roberto, Pirandello, Messina, Rosso di San Secondo
3 Sicilia fantastica Racconti di Capuana, Verga, Cesareo, De Roberto, Pirandello, Savarese
4 Essere è avere Racconti di Navarro della Miraglia, Verga, Pirandello, Messina, Brancati
5 La follia Racconti di Navarro della Miraglia, Pirandello, Savarese, Brancati, Fiore, De Stefani
6 Il viaggio Racconti di Navarro della Miraglia, De Roberto,
Pirandello, Savarese, Messina, Brancati
7 Sacro e profano Racconti di Guastella, Verga, De Roberto, Pirandello, Messina, Lanza
8 Storielle di Natale Racconti di Verga, Pirandello, Messina, Savarese, Lanza, Brancati
9 Il Risorgimento tradito Racconti di Luigi Pirandello
10 Racconti giudiziari Racconti di Capuana, Verga, De Roberto, Pirandello, Brancati
11 Ritratti di donne Racconti di Aglianò, Borgese, Capuana, Messina, Pirandello, Verga, Rosso di San Secondo, Brancati
12 Di là del mare Racconti di Navarro della Miraglia, Capuana, Verga, Onufrio, Pirandello, Borgese, Lanza, Patti, Brancati, Aglianò.