EVENTO/Allo Steri riflessioni e strategie su Riforma universitaria e atenei del sud

3-nov-2010

Giovedì 4 novembre 2010, alle ore 11, nella sala Carapezza del Complesso Steri a piazza Marina, 61 a Palermo, avrà luogo la III conferenza dei Rettori del Sud. L’incontro dei Rettori degli Atenei meridionali rappresenta un appuntamento ormai fisso per le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno. Il tema in discussione è quello della riforma universitaria, un tema delicato che vede nello scenario dei prossimi anni le università meridionali davanti ad una sfida difficile. L’indiscusso ruolo che l’educazione universitaria ha nella  crescita di un territorio assume nel Mezzogiorno un peso ancora maggiore. La formazione è fondamentale per incidere su una società bloccata ed il mondo universitario meridionale deve riflettere e trovare strategie per continuare a svolgere questo ruolo.
I lavori saranno aperti dal rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla e da Maurizio Carta, componente del Comitato Scientifico delle Giornate.
Seguiranno gli interventi di Massimo Giovannini, rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria, Francesco Izzo, delegato Seconda Università degli Studi di Napoli e di Domenico Laforgia, rettore Università del Salento.
Dopo il Ligght Lunch interverranno Salvo Andò, rettore Università degli Studi Kore di Enna, Augusto Garuccio, pro Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Ina Macaione, delegato Università degli Studi della  Basilicata, Giacomo Maisano, pro Rettore Università degli Studi di Messina, Claudio Quintano, rettore Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Antonio Recca, rettore Università degli Studi di Catania, componente della Giunta CRUI.