Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/All’Orto botanico torna la Mostra Mercato - La Zagara

1-apr-2011

Ascolta

Dopo lo straordinario “boom” di visite (circa 15 mila in tre giorni), registrato nell’ambito della passata edizione, tenutasi nell’ottobre scorso, gli splendidi viali dell’Orto Botanico torneranno a ospitare l’esposizione dedicata al mondo delle piante rare e da collezione e, più in generale, alla biodiversità da venerdì 1 (inaugurazione alle 13) a domenica 3 aprile 2011.
“Abbiamo voluto – spiega il direttore dell’Orto Botanico Francesco Maria Raimondo, presidente del Comitato promotore della mostra – celebrare la pianta simbolo della cultura siciliana riconducendo l’esposizione alla stagione in cui, tradizionalmente, avviene la fioritura”.
La manifestazione che anche quest’anno vedrà impegnati circa quaranta espositori provenienti da tutta Italia, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Foreste, il 2011, proclamato dall’Assemblea per le Nazioni Unite. Tante le iniziative collaterali previste: visite guidate, l’aula a cielo aperto per gli studenti,  la personale pittorica di Michele Spadaro dedicata ai limoni, si tratta di 15 dipinti che raffigurano limoni sui quali l'autore evidenzia come la luce possa riuscire conferire loro atmosfere simili e al tempo stesso diverse. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2011. Sabato alle ore 16.30, presso la sala Lanza verrà presentato il libro di Tiziano Fratus "Homo Radix - Appunti per un cercatore di alberi", casa editrice Marco Valeri. Alla presenza dell'autore, presenterà il volume il presidente della Società Botanica Italiana, Francesco Maria Raimondo. E inoltre a mostra sull’Antartide del naturalista Antonio Mirabella, momenti musicali e finestre di informazione culturale del Teatro Biondo di Palermo, un convegno sull’innovazione tecnologica nella pratica ortofrutticola e l’incontro sul giardino armonico in Sicilia a cura di Katia Cimò. Gli stand ospiteranno anche frutti storici autoctoni ormai quasi scomparsi, ortensie, buganvillee, e naturalmente, zagare dal profumo inebriante.
Tra gli sponsor privati, due eccellenze siciliane: l’azienda vitivinicola Planeta e l’azienda di Altofonte “Zuma”, produttrice della celeberrima colonia.