Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Al Museo diocesano di Monreale “Sicilia ritrovata arti decorative"

7-giu-2012

Ascolta

La Mostra “Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto” 7 Giugno – 7 Settembre 2012, curata da Antonio Paolucci e da Maria Concetta di Natale, prevede l’esposizione, nella Cappella di San Placido, all’interno del Museo Diocesano di Monreale, delle opere d’oreficeria siciliana presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani e del Museo della Santa Casa di Loreto. Si tratta di un’occasione di grande rilievo e prestigio. I manufatti da esporre – autentici capi d’opera prodotti dalle migliori botteghe dell’isola nel corso dei secoli – non sono mai stati visti in Sicilia. L’iniziativa nasce da una collaborazione fra i Musei Vaticani, la Santa Casa di Loreto e il Museo Diocesano di Monreale, sostenuta e condivisa dall’Assessorato regionale dei Beni culturali, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, e dall’Università di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi culturali Arti Storia e Comunicazioni e l'Osservatorio per le Arti decorative in Italia “Maria Accascina”. Nella attività scientifica e organizzativa l’Amministrazione regionale è rappresentata dal Soprintendente di Palermo, Gaetano Gullo.
La mostra Sicilia Ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto, espone per la prima volta in Sicilia opere d’arte presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani realizzate da maestranze siciliane. Due sono gli importanti raggruppamenti stilistici corrispondenti ad altrettanti momenti dell’oreficeria siciliana: un nucleo medievale, espressivo della ricchezza culturale normanna, e un nucleo “moderno”, esplicativo della ricchezza formale delle arti per la liturgia nel barocco isolano. Tale scelta è il risultato di un lavoro congiunto tra la Direzione del Museo Diocesano di Monreale e quella dei Musei Vaticani, unitamente ai suoi Reparti di Arti decorative e di Antichità cristiane, rispettivamente curati da Guido Cornini e Umberto Utro.
La mostra è anche occasione per presentare al pubblico il pregiato corredo d’altare della Santa Casa di Loreto, il cui Museo è diretto da Sr. Luigia Busàni, recentemente oggetto di accurato restauro presso i Laboratori dei Musei Vaticani, gentilmente concesso in esclusiva al Museo Diocesano di Monreale per la fruizione delle preziose suppellettili in corallo e rame dorato realizzate dalle abili maestranze trapanesi del Seicento.
Le opere d’arte raccontano le storie delle maestranze che le hanno realizzate, facendo rivivere il contesto storico-artistico in cui sono nate e offrendo un’interessante sintesi di alcuni momenti socio-culturali che nei secoli hanno investito l’isola.
L’esposizione intende costituire un ulteriore momento di valorizzazione del Museo Diocesano di Monreale, inaugurato il 13 aprile 2011, grazie alla fattiva collaborazione tra l'Arcidiocesi di Monreale e la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo, nella felice circostanza del 75° genetliaco di Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, che ha fortemente sostenuto l’apertura al pubblico del Museo Diocesano.