EVENTO/Al Mondadori Multicenter i progetti di riqualificazione urbana
I quartieri di edilizia sociale? Nel sentire comune, sinonimo di bruttezza e di degrado. L’urbanista Maurizio Carta, attuale assessore al Centro storico del Comune di Palermo, martedì 11 maggio alle 17.30, al Mondadori Multicenter di Palermo, lancia la sfida a ribaltare pregiudizi e luoghi comuni guardando ai rioni di edilizia popolare come a un patrimonio rilevante per progetti futuri di riqualificazione spaziale e sociale. Una carrellata di immagini, suggestioni, proposte, attraverso le periferie di Palermo - da Bonagia al Villaggio Santa Rosalia – considerate non più problema ma risorsa. Insieme con Carta, Alessandra Badami, Giulia De Spuches, Gioacchino Lavanco, Barbara Lino.
È questo il tema del quarto incontro del ciclo “Il piacere della ricerca” organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Multicenter, per viaggiare dentro ultime scoperte e intuizioni originali. L’iniziativa, nata dalla pubblicazione da parte dell’Università del volume “150 idee di successo”, è un’occasione per conoscere da vicino, attraverso un linguaggio divulgativo, temi di interesse collettivo. Dalla scienza all’arte, dalla qualità dei centri urbani all’ambiente, un percorso che parte dal passato per arrivare alle nuove frontiere.
La riflessione è molto attuale nella comunità scientifica nazionale ed è appena confluita in un volume, “Città pubbliche – Linee guida per la riqualificazione urbana” (realizzato coralmente da LaboratorioCittà pubblica), pubblicato da Bruno Mondadori.