EVENTO/A Economia World Statistics Day
Il 20 ottobre 2010 si è celebrato il World Statistics Day, una giornata dedicata alla promozione della Statistica e della figura professionale dello Statistico, coinvolgendo oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Il successo di questo evento promosso dalla United Nation Statistics Division è stato tale da indurre molti Paesi a dedicare anche quest’anno una giornata alla Statistica.
Il 20 ottobre 2011 in tutta Italia si celebra quindi la Giornata Italiana della Statistica, promossa dalla Società Italiana di Statistica e dall’ISTAT.
Questo appuntamento vuole rafforzare la visibilità della Statistica in Italia e la fiducia dei cittadini in una Scienza che possa rispondere alle esigenze tecniche di oggettività e trasparenza, di conoscenza e di partecipazione democratica.
Cos'è veramente la Statistica? Come può aiutarci a vivere nel mondo di oggi e a leggere, ad esempio, i messaggi dei mezzi di comunicazione? Quale è la professionalità dello Statistico? Come aumentare la fiducia del pubblico nei confronti dell'informazione quantitativa?
Il Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche “Silvio Vianelli” dell’Università degli studi di Palermo, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per rispondere a questi interrogativi ha indetto l’incontro "La Statistica, lo Statistico e lo Statistico al lavoro” per il giorno 20/10/2011 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia.
Al seguente link è possibile prendere visione il fumetto interattivo realizzato dal DSSM in occasione di questa giornata e che si è classificato al secondo posto alla competizione multimediale: “La statistica e la professione di statistico: idee per la promozione e la diffusione” indetta dalla Società Italiana di Statistica.
La scelta del fumetto e di un linguaggio semplice e alla portata di tutti ha un duplice scopo. Da un lato, illustrare i contenuti della Statistica che, con suoi propri strumenti, svolge un ruolo di investigazione scientifica, particolarmente utile nell’analisi di fenomeni complessi affetti da condizioni di incertezza. Dall’altro, far emergere il ruolo che lo Statistico può avere nella gestione, nell’elaborazione e nell’utilizzo delle informazioni in differenti settori del mercato del lavoro.
LINK:
fumetto: http://dssm.unipa.it/home/fumetto/fumetto.html
brochure: http://dssm.unipa.it/home/GIS2011/brochure.pdf
locandina: http://dssm.unipa.it/home/GIS2011/locandina.pdf