EVENTO/150 anni di Ingegneria a Palermo

18-ott-2010

Una Giornata di studio su “150 Anni di Ingegneria a Palermo” è stata organizzata dalla  Facoltà di Ingegneria e dalla Conferenza dei Presidi Facoltà di Ingegneria. L’evento avrà luogo nella sala del Consiglio di Facoltà di Ingegneria venerdì 22 Ottobre 2010.
Programma:
•    Ore 9.00 – 9.30 Saluti ed Introduzione Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Francesco Paolo La Mantia, preside della Facoltà di Ingegneria, S. Barone, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, A. Albanese, Presidente di Confindustria Palermo, G. Avanti, Presidente della Provincia di Palermo, D. Cammarata, Sindaco della Città di Palermo;
•    Ore 9.30–10.00 Presentazione del volume “Profilo storico dell’Ingegneria con particolare riferimento all’Ateneo di Palermo”, tratto dalle lezioni del corso di “Profilo storico dell’Ingegneria “tenuto nell’a.a. 2008-2009  dai Proff.  N. Alberti, G. Benfratello, B. Di Maio, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo.
•    Ore 10.00 – 11.00 “ Dai picciotti garibaldini alla contestazione degli studenti”
La Facoltà di Ingegneria nelle vicende di Palermo fra i due secoli G. Benfratello, A. Cottone, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo
•    Ore 11.00 – 11.30 “L’ingegneria e le donne: la popolazione studentesca e docente di Ingegneria a Palermo dal 1860 al 2009 “L. La Mendola, R. Di Lorenzo, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo;
•    Ore 11.30 – 12.30 “Ustica: le scienze di Ingegneria hanno ancora qualcosa da dire?” D. Firrao, Preside I Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Torino;
•    Ore 12.30 – 13.00 “ I Direttori ed i Presidi della Facoltà di Ingegneria nei suoi primi 100 anni, da G.B.F. Basile a M. Rubino” G. Benfratello, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo.
Intitolazione degli anfiteatri della Facoltà ai Presidi del primo secolo della Facoltà.