EVENTI/La Settimana della Scienza al museo Gemmellaro
Nell’ambito della Settimana della Scienza, il museo Geologico “G. G. Gemmellaro” organizza una serie di iniziative rivolte ai bambini che comprendono una serie di attività ludico-didattiche. In particolare è previsto un laboratorio di calchi in cui i partecipanti riprodurranno esemplari fossili rappresentativi delle varie Ere geologiche. I calchi saranno realizzati mediante colate di gesso dentro forme e, una volta asciugati, saranno colorati e collocati in un tabellone geocronologico nell’era di appartenenza.
La tombola dei dinosauri sarà strutturata come una normale tombola ma, al posto dei numeri saranno collocate le immagini dei fossili esposti al museo. A conclusione della tombola, che prevede premi a sorpresa, ogni possessore di cartella dovrà individuare all’interno delle sale del Museo la posizione dei fossili illustrati nella propria cartella. Coloro che avranno individuato tutti i reperti riceveranno un premio aggiuntivo. Contemporanemente, ad intervalli di 30 minuti, saranno effettuate visite guidate da personale specializzato.
Giovedì 10 dicembre dalle ore 16 alle 18 Laboratorio di calchi e attività ludico-didattiche, venerdì 11 dalle ore 16 alle 18. Tombola dei dinosauri sabato dalle ore 17 alle 22.30.
Attività rivolte a tutti i visitatori: Visite guidate (ogni visita avrà la durata di circa 1 ora e sarà preceduta da un breve audiovisivo introduttivo).
Il museo Geologico “G. G. Gemmellaro”, si articola su tre piani e racconta la storia geo -paleontologica della Sicilia. Nelle diverse sale sono esposti fossili e minerali che abbracciano un intervallo di tempo di oltre 270 milioni di anni. Le sale tematiche ospitano collezioni di cristalli, scheletri di elefanti nani e ghiri giganti e la ricostruzione del volto della più antica donna di Sicilia.
Info: Museo geologico “G. G. Gemmellaro” corso Tukory, 131 tel. 091/2539477 - fax 091/2539480 www.unipa.it/museogemmellaro E-mail: mgup@unipa.it