EVENTI / 14° Bibliobreak con degustazione di formaggio e pane - 27 giugno
Bibliobreak di giovedì 27 giugno 2013
I produttori incontrano gli utenti
Appuntamento - giovedì 27 giugno alle ore 16.00 – presso la Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria per l’incontro - con degustazione di formaggio e pane - con i produttori del settore agro-alimentare all’interno del progetto:
“Bibliobreak: i produttori incontrano gli utenti”
Dopo la presentazione e la degustazione della Vastedda della Valle del Belìce, il dott. Massimo Todaro, ricercatore di “Nutrizione e Alimentazione animale”, nella sua qualità di Presidente del “Consorzio Pecorino Siciliano DOP”, presenterà un altro formaggio siciliano con marchio Dop: il Pecorino siciliano, soffermandosi sulle particolari proprietà nutrizionali e sulle tecniche di lavorazione di quello che buon diritto il formaggio più antico d’Europa.
Vincitore del Premio Trinacria d’Oro 2013, il Pecorino siciliano è lavorato con metodi tradizionali e con l’utilizzo di latte di pecora crudo intero, coagulato con caglio di agnello in un tino di legno. Dalla forma cilindrica a facce piane con un odore intenso e forte, esso costituisce un alimento ricco di antiossidanti nemici del colesterolo grazie al latte proveniente da pecore allevate nei pascoli spontanei.
Per l’occasione la Biblioteca prolungherà il proprio orario fino alle ore 18.00.
Torna alla Home