ARCHIVI (eBook fino al 2022, riviste fino al 2015, atti di convegno fino al 2018)
La collezione EIO - Editoria Italiana Online offre l'accesso al full-text di prestigiose pubblicazioni accademiche italiane, con la possibilità di filtrare i risultati per data e per materia. La banca dati è accessibile all'interno della piattaforma Torrossa Casalini. Oltre alle monografie online (manuali, saggi e atti di convegni), contiene anche una sezione dedicata ai periodici italiani a testo pieno di Scienze umane e sociali.
Tipologia di risorsa: eBooks e e-Journals a testo completo
Note: tutti gli ebooks della piattaforma Torrossa sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. Per il prestito digitale è necessario scaricare il software Adobe Acrobat Reader sul computer o sul dispositivo mobile, salvare l'ebook in locale con l’apposita voce ‘salva con nome’ del browser o la combinazione di tasti ‘ctrl+s’ su Windows o ‘cmd+s’ su Mac- Aprire Adobe Reader e infine, dal programma Adobe Reader, selezionare il menù ‘file’ e scegli ‘apri’ - Aprire il file precedentemente salvato
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (Login istituzionale -> Shibboleth)
Consistenza: 13.732 e-books (fino al 2022), circa 1.700 atti di convegno (fino al 2018) e 239 e-journals (fino al 2015)
Editori: tra gli editori disponibili all'interno della piattaforma vi sono Carrocci, Città Nuova, CLUEB, Egea, Giunti, Hoepli, Longo, Qodlibet, Rubbettino, etc.