Durante la mobilità
CERTIFICATO DI ARRIVO
Una volta giunto a destinazione lo studente deve recarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università ospitante e farsi compilare e firmare il Certificato di Arrivo utilizzando l’apposito modulo (Certificate of Arrival), che attesta l’inizio della mobilità fisica. Lo studente deve quindi scansionare ed inviare il Certificato di Arrivo all’U.O. Outgoing, scrivendo una e-mail a outgoing.students@unipa.it entro 10 giorni dall’arrivo ed indicando come oggetto: “Certificato di Arrivo a.a. …/…. – COGNOME e NOME del beneficiario”.
In caso di mobilità virtuale lo studente deve far compilare e firmare a distanza dall’Istituto straniero il Certificato di Arrivo-Mobilità Virtuale utilizzando l’apposito modulo (Certificate of Arrival-Virtual Mobility), ed inviare il documento via e-mail, sempre entro 10 gg. dall’avvio della mobilità, a outgoing.students @unipa.it indicando come oggetto: “Certificato di Arrivo - Mobilità Virtuale a.a. …/…. – COGNOME e NOME del beneficiario”.
LEARNING AGREEMENT
Durante il soggiorno all’estero, lo studente ha anche la possibilità di modificare il Learning Agreement.
Il programma di studio indicato nel Learning Agreement può essere cambiato entro un massimo di un mese dall’arrivo presso l’Università di destinazione e comunque non oltre un mese dall’inizio delle lezioni o delle attività formative da svolgere, sia nel primo che nel secondo semestre.
Le modifiche al Learning Agreement devono essere apportate seguendo l’apposita procedura online sul Portale Studenti. Se l’Università ospitante richiede la compilazione di un proprio Learning Agreement ogni modifica va riportata sempre in entrambi i documenti.
Lo studente può modificare online il Learning Agreement compilando una nuova pratica "Learning Agreement - During the Mobility" sul Portale Studenti; la modifica deve essere firmata dai referenti Erasmus+ di entrambe le Università.
Il documento completo di tutte le firme deve essere:
- caricato all'interno della pratica "Learning Agreement - During the Mobility" sul Portale Studenti.
Guida Studenti per la compilazione on line del LA “During the Mobility”
MODIFICHE ALLA DURATA DEL SOGGIORNO ALL’ESTERO
La mobilità Erasmus+ per studio non può essere inferiore a 3 mesi né superiore a 12. Il periodo di studio da svolgere all’estero è quello indicato in ciascun Contratto.
Prolungare o ridurre il periodo di soggiorno all’estero può determinare una modifica del numero minimo di crediti previsti dal Learning Agreement e di conseguenza una modifica dell'importo della borsa Erasmus+ percepita dallo studente.
RIDUZIONI
È possibile effettuare riduzioni rispetto alla durata prevista per la mobilità tramite comunicazione via e-mail all’U.O. Outgoing (outgoing.students@unipa.it).Il periodo di riduzione deve essere preventivamente concordato dallo studente con il docente Coordinatore di sede e con l’Università partner. In caso di riduzione del periodo di mobilità, fanno fede le date riportate nel Certificato di Periodo rilasciato dall’Università partner ed a seguito di esplicita richiesta da parte dell’Ateneo lo studente dovrà tempestivamente restituire la parte di borsa eventualmente erogata pari ai mesi e ai giorni di permanenza non effettuati. La mobilità Erasmus+ per studio non può essere inferiore a 3 mesi.
PROLUNGAMENTI
È possibile effettuare prolungamenti rispetto alla durata indicata nell’accordo contrattuale. Il periodo di prolungamento deve essere preventivamente concordato dallo studente con il docente Coordinatore di sede e con l’Università partner. In caso di prolungamento del periodo di mobilità, fanno fede le date riportate nel Certificato di Periodo rilasciato dall’Università partner.
La richiesta di prolungamento deve essere effettuata dallo studente almeno 1 mese prima del termine della mobilità e, comunque, entro i tempi specificati dall’Università straniera:
- nel caso in cui, in base all’Accordo Interistituzionale siglato con il partner, il periodo di prolungamento richiesto rientri nel totale dei giorni di mobilità previsti per la destinazione, è possibile ricevere il contributo finanziario per i giorni aggiuntivi tramite semplice richiesta via e-mail dello studente all’U.O. Outgoing (outgoing.students@unipa.it);
- nel caso in cui, sempre in base all’Accordo Interistituzionale siglato con il partner, il periodo di prolungamento richiesto non rientri e superi il totale dei giorni di mobilità previsti per la destinazione, il periodo aggiuntivo è da ritenersi senza contributo e deve essere preventivamente autorizzato tramite apposito modulo (Modulo Richiesta Prolungamento) inviato dallo studente all’U.O. Outgoing (outgoing.students@unipa.it). Il modulo, debitamente compilato, dovrà riportare tutte le firme di richiesta e di autorizzazione previste.
ONLINE LINGUISTIC SUPPORT (OLS)_corso di lingua Erasmus+
Lo studente assegnatario di licenza OLS, non appena riceve l’accesso, è tenuto alla frequenza del corso di lingua Erasmus+, che si impegna a portare a termine.
CERTIFICATO DI PERIODO
In prossimità della conclusione del periodo di mobilità lo studente deve comunicare in tempo utile all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università ospitante la data della propria partenza e far compilare, firmare e timbrare il Certificato di Periodo utilizzando l’apposito modulo (Certificate of Attendance) in cui deve essere indicato chiaramente il periodo di mobilità fisica e di eventuale mobilità virtuale effettuata (data inizio mobilità virtuale / data fine mobilità virtuale - data inizio mobilità fisica / data fine mobilità fisica). Una scansione del Certificato di Periodo dovrà contestualmente essere inviata dall’Università partner direttamente alla Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola per avviare le pratiche di riconoscimento accademico del periodo di mobilità per studio. Lo studente dovrà conservare l’originale del documento.
Elenco Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola
TRANSCRIPT OF RECORDS (TOR)
In prossimità della conclusione del periodo di studio all’estero lo studente deve richiedere al docente tutor o all’ufficio competente una trascrizione ufficiale dei risultati raggiunti (Transcript of Records), da cui risultino i crediti acquisiti (ECTS), le votazioni conseguite ed eventuali altre attività svolte presso l’Università straniera. Detto documento potrebbe essere rilasciato dall’Istituto ospitante anche dopo la partenza dello studente. Il Transcript of Records deve essere inoltrato alla Contact Person di Dipartimento/Scuola, a mezzo posta elettronica, esclusivamente dall’Università partner. Non saranno accettati documenti inoltrati o consegnati dai partecipanti a meno che, all’interno del documento, non sia presente un link che ne consenta la validazione online.