Duemila Coronascreen-800A al Policlinico Universitario “P. Giaccone”
Consegnati all’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo i primi duemila dispositivi di protezione facciale individuale “CoronaScreen-800A” per gli operatori sanitari al fine di limitare il rischio di contagio da coronavirus.
L’Associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus ha avviato per il progetto una raccolta fondi a sostegno delle spese di acquisto dei materiali e di trasporto per poter donare il maggior numero di dispositivi in tempi rapidi a medici ed infermieri. La distribuzione per la prima consegna dei dispositivi è stata effettuata grazie al sostegno del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, presieduto da Nicola Bruno.
Il progetto “CoronaScreen-800A“ nasce nell'ambito delle attività del Consorzio ARCA, incubatore d’impresa UniPa, ed è coordinato da YAM S.r.l., un'azienda che si occupa di progettazione e costruzione di barche a vela, ricerca sperimentale e tecnologie innovative in ambito di additive manufacturing. Al progetto partecipa un gruppo di giovani designer e innovatori mettendo a disposizione il proprio know-how al servizio della comunità nella lotta al Covid-19. Il dispositivo di protezione facciale, semplice e comodo da indossare, è facile e veloce da realizzare e in grado di rispondere alla richiesta specifica dei medici del Policlinico "P. Giaccone" di Palermo per operare in sicurezza.