Dottorato in Integrazione Europea, diritto sportivo e globalizzazione giuridica
Il diritto sportivo rappresenta un settore di osservazione privilegiato per l'analisi delle strategie della globalizzazione e competizione, le quali costituiscono il fattore caratteristico del contesto internazionale e della evoluzione in atto, anche sul piano squisitamente giuridico.
I temi della ricerca, enucleati nell'intitolazione del Dottorato, si caratterizzano per la loro ampiezza e correlazione ai contenuti di più settori scientifico-disciplinari tra loro aggregati.
Gli obiettivi formativi del Dottorato prevedono l'acquisizione di competenze dirette allo svolgimento di attività di ricerca di alta qualificazione negli ambiti correlati ai temi propri del Dottorato e in specie del diritto sportivo, nonchè attività di alta formazione e qualificazione nell'ambito del management dello sport.
Il Dottorato fa parte della Scuola Internazionale di diritto ed economia Tullio Ascarelli, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Roma Tre.
Il coordinamento del Dottorato è affidato alla Prof. Laura Santoro, in servizio presso la Facoltà di Scienze Motorie della Università degli Studi di Palermo.