Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari e Biomolecolari
Presentazione
Il Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari e Biomolecolari nasce dalla confluenza dei Dottorati in:
- Scienze Chimiche
aa di prima attivazione: 1983-1984
ciclo di prima attivazione: I ciclo
sito web: http://www.unipa.it/dottorato.chimica
- Biologia Cellulare e Scienze e Tecnologie del Farmaco
aa di prima attivazione: 2011-2012
ciclo di prima ttivazione: XXV ciclo
sito web: http://portale-old.unipa.it/dipartimenti/stembio/home/dottorati/
Il Dottorato è articolato in 4 curricula:
- Tecnologie delle Sostanze Biologicamente Attive
Il Coordinatore del Dottorato è il prof. Girolamo Cirrincione
Settori Scientifico-Disciplinari:
Bio/06 Anatomia Comparata E Citologia |
Bio/09 Fisiologia |
Bio/11 Biologia Molecolare |
Bio/18 Genetica |
Bio/19 Microbiologia Generale |
Chim/02 Chimica Fisica |
Chim/03 Chimica Generale E Inorganica |
Chim/06 Chimica Organica |
Chim/08 Chimica Farmaceutica |
Chim/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo |
Chim/12 Chimica Dell'ambiente E Dei Beni Culturali |
Aspetti Generali
Obiettivo primario della formazione dei dottorandi è l'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare, presso Università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. A tale fine, i dottorandi vengono formati, nell'ambito dei vari curricula, attraverso una costante attività di ricerca sperimentale ed un appropriato percorso didattico specialistico, onde ottenere, al massimo grado, lo sviluppo delle capacità di autogestire la ricerca in un contesto di competizione internazionale.
Gli obiettivi formativi vengono perseguiti offrendo ai dottorandi la possibilità di svolgere ricerca a tempo pieno su tematiche moderne e di grande interesse avendo a disposizione laboratori attrezzati e tutte le apparecchiature scientifiche presenti nelle sezioni del Dipartimento STEBICEF. Lo stretto raccordo con gli altri curricula del dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari permette di ampliare gli obiettivi formativi attraverso seminari comuni permettendo così un più ampio livello di preparazione dei dottorandi.