Dottoranda del Dipartimento SEAS premiata per un contributo sul sistema dei parchi archeologici in Sicilia

24-mag-2024

Mollica

La dott.ssa Benedetta Valeria Cannizzaro, dottoranda in Scienze Economiche e Statistiche presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto il Premio Edoardo Mollica durante il Simposio Internazionale “Networks, Markets & People” tenutosi a Reggio Calabria dal 22 al 24 Maggio 2024. Il simposio è promosso dall'UNESCO MED LAB - Università Mediterranea

di Reggio Calabria (Italia), dall'Associazione Scientifica ASTRI e dal Comitato Nazionale Italiano dell'ICOMOS e vede la partnership di una rete internazionale di istituzioni accademiche e società scientifiche, fra cui la Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) e l’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe).

Il premio, destinato ai lavori più innovativi e originali scritti e presentati da giovani studiosi under 35, è stato conferito alla dott.ssa Cannizzaro per il contributo "Collaborations among cultural heritage sites: A network analysis perspective", co-autore il prof. Marcantonio Ruisi, Professore Ordinario di Strategie e Politiche Aziendali presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo.

Il lavoro, incentrato sul sistema dei parchi archeologici in Sicilia, esamina le potenziali collaborazioni fra tali parchi attraverso l’analisi delle reti  sociali.

Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione ASTRI in collaborazione con il Laboratorio di Valutazioni Economiche e Valutazioni Immobiliari, è stato istituito in memoria del prof. Edoardo Mollica, Professore Ordinario di Estimo e Valutazione Immobiliare, pioniere nel campo della ricerca sulle Aree Interne e studioso delle Città Metropolitane.