Dottoranda del Dipartimento SEAS premiata al convegno annuale dell'Associazione Spagnola di Economia Energetica

12-giu-2024

cabecera-congreso-2024

La dott.ssa Emna Kanzari, dottoranda in Scienze Economiche e Statistiche presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto il Premio dedicato a giovani ricercatrici/ori durante la “XIX Conference of the Spanish Association of Energy Economics” tenutosi a Granada, in Spagna, dal 5 al 7 Giugno 2024. La Conferenza promuove i legami tra l'Università, i regolatori e le aziende con l'obiettivo principale di dibattere, analizzare e riflettere sulla transizione energetica da una prospettiva economica.

Il premio, destinato ai lavori più innovativi e originali scritti e presentati da giovani studiosi, è stato conferito alla dott.ssa Kanzari per il contributo "Analysing the energy stocksdynamics in european countries under an energy transition framework", co-autore il prof. Gioacchino Fazio, Professore Associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo e il dott. Stefano Fricano, Ricercatore TD-B di Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo.

Il lavoro, incentrato sull’analisi delle dinamiche degli stock energetici dei principali paesi europei, esamina la capacità delle energie rinnovabili di ridurre il rischio energetico e permette una classificazione dei vari paesi in relazione alle diverse dinamiche evidenziate.

Il lavoro è stato già selezionato e sarà presente nella Collana dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe), edita da Franco Angeli di prossima pubblicazione.

Alla dott.ssa Kanzari vanno i complimenti del Dipartimento.