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Dopo la migrazione non riesco ad entrare con il mio client IMAP o POP3

25-nov-2022

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Non tentare di riciclare il vecchio account ma disattivatelo (potrebbe contenere dati locali che vi potrebbero servire). 

Il Nome utente (in entrata e/o in uscita) è il tuo ID utente. Ad esempio, mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione) o mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione). 

Su tutti i client di posta elettronica compatibili con il protocollo Exchange: 

  • aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange; 
  • inserire il proprio indirizzo e-mail Nome utente
  • comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password). 
    NB Se quest’ultima schermata non compare il client che state utilizzando non è compatibile con il protocollo Oauth2 

 

Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP. 

protocollo in entrata: 

  • protocollo: IMAP 
  • Nome host del server: outlook.office365.com 
  • Porta: 993 
  • SSL: SSL/TLS 
  • Autenticazione : Oauth2 

Protocollo in uscita: 

  • Nome host del server : smtp.office365.com 
  • Porta: 587 
  • SSL : STARTTLS 
  • Autenticazione : Oauth2 

Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibile o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/