Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Documenting Multiculturalism | Progetto di ricerca tra le Università di Oxford e Palermo

21-feb-2019

Ascolta

Convivenza, leggi e multiculturalismo nei documenti amministrativi e giuridici della Sicilia normanno-sveva, c. 1060-1266

Documenting Multiculturalism è un nuovo progetto di ricerca (2017-2023) con sede presso l’Università di Oxford e l’Università degli Studi di Palermo, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca attraverso un advanced grant di circa 2,5 milioni di euro.

Membri del Project Team per l'Università di Palermo, Cristina Rognoni, docente Associata di Civiltà Bizantina presso il nostro Dipartimento (Senior Researcher: Documenti Greci), e Beatrice Pasciuta, docente Ordinaria di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Co-Investigator e Senior Researcher: Documenti Latini).

Il progetto indagherà in modo esaustivo e sistematico la convivenza delle diverse comunità religiose, etniche e linguistiche della Sicilia sotto il dominio normanno e svevo: musulmani ed ebrei arabofoni, cristiani di rito e lingua greci, e cristiani di rito e cultura latini.
Saranno esaminati:
• I fondamenti giuridici alla base della convivenza di queste comunità;
• Natura, entità, e risultati delle interazioni sociali tra i diversi gruppi;
• Le variazioni di queste interazioni nel tempo, tra il 1060 e il 1266, e nello spazio, a seconda dei diversi contesti dell’isola.

L’ambizioso obiettivo è quello di forgiare gli strumenti fondamentali per studiare, e quindi scrivere, la storia delle diverse comunità della Sicilia medievale partendo dal basso, usando fonti documentarie anziché letterarie, e illustrarne per quanto possibile la complessità attraverso lo spazio e il tempo.

Il progetto mira a produrre nuove edizioni critiche di tutti i documenti giuridici e amministrativi prodotti nella Sicilia normanno-sveva, nelle tre principali lingue burocratiche: arabo, greco e latino. Questi testi andranno a formare una banca dati a cui si aggiungeranno informazioni provenienti dalle fonti non documentarie. La banca dati sarà quindi usata per creare una serie di sofisticati strumenti di ricerca elettronici, che costituiranno non solo il mezzo per raggiungere i fini del progetto, ma anche fini a sé stanti, in grado di rivoluzionare lo studio della Sicilia normanno-sveva. Al termine del progetto, una serie di monografie documenterà, analizzerà e discuterà diversi aspetti relativi alla convivenza e al multiculturalismo sociale della Sicilia medievale, e ne considererà l’importanza all’interno del più ampio contesto mediterraneo.

Ciò che contraddistingue questo progetto è la pubblicazione non solo dei suoi obbiettivi di ricerca, ma anche degli strumenti attraverso cui questi obiettivi saranno raggiunti, e che senz’altro rivoluzioneranno lo studio della Sicilia normanno-sveva nei suoi aspetti culturali, economici e sociali.

Visita il sito del progetto >