Docu-fiction “Aldo Moro - Il professore” da Palermo collegati studenti e docenti
In occasione dei 40 anni dall’omicidio di Aldo Moro (9 maggio 1978), Rai celebrerà questa triste ricorrenza con la messa in onda, l’8 maggio 2018 su Rai1, di una docu-fiction dal titolo “Aldo Moro - Il professore”.
La docufiction, coprodotta da Rai Fiction con Aurora tv, con protagonista Sergio Castellitto nei panni di Aldo Moro, partirà dal giorno del suo rapimento per raccontare i 55 giorni della sua prigionia attraverso gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Quella mattina infatti Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti e nel pomeriggio dello stesso giorno avrebbe dovuto partecipare al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche dove era in programma la discussione delle tesi di laurea, tanto che dopo l’attacco a via Fani, nella Fiat 1300 blu crivellata di colpi, tra borse e giornali furono trovate le tesi di laurea sporche di sangue. Nella speranza della sua liberazione e nell’ansia per il suo destino, i quattro protagonisti ripercorrono il rapporto con un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall’Università per far conoscere ai suoi studenti la realtà della materia che insegnava.
Per il lancio della docufiction Rai Fiction per la mattina di venerdì 4 maggio 2018, organizza un evento in diretta dall’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, idealmente collegato con tutti gli studenti italiani. A Palermo parteciperanno un centinaio di studenti dei corsi di studio in Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Palermo, unitamente al loro coordinatore, prof. Salvo Vaccaro, ed ai proff. Alessandra Dino e Francesca Rizzuto.