Docenti e studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Scozia per il terzo appuntamento del progetto “Learning for living”
Ascolta
Il progetto europeo “Learning for living”, di cui la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra dell'Università di Palermo è partner, giunge alla sua terza tappa. Dopo i primi due incontri di dicembre 2011 al Southern Regional College di Portadown (Irlanda del Nord) e di maggio 2012 a Palermo, due docenti e tre studenti della Scuola raggiungeranno Cumbernauld College (con sede alle porte di Glasgow, Scozia) che ospiterà il prossimo incontro del progetto. L'appuntamento è per il 19 e 20 novembre. Il quarto incontro si svolgerà invece ad Helsinki, Finlandia, a marzo del prossimo anno.
Il progetto, che dovrà concludersi entro giugno 2013, promuove lo scambio di buone pratiche per l’abbattimento delle barriere linguistiche e sociali e per l’integrazione di migranti adulti nelle rispettive aree di studio e di residenza, attraverso l'organizzazione di visite e seminari formativi di cui sia docenti che studenti stranieri sono parte attiva.
L’incontro di Palermo, svoltosi lo scorso maggio, ha coinvolto docenti e studenti stranieri iscritti ai corsi di inglese, finlandese e italiano come L2 dei quattro istituti di formazione partecipanti al progetto. In particolare, hanno partecipato studenti di ben undici diverse nazionalità: Lituania, India, Polonia, Afganistan, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Ucraina, Senegal, Bangladesh, Nepal.