Docente Unipa eletta Chair della Divisione 4 “Electrochemical Materials Science”
La prof.ssa Monica Santamaria, ordinario di “Chimica Fisica Applicata” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aeronautica e dei Materiali (DICAM) della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, eletta Chair della Divisione 4 “Electrochemical Materials Science” dell'International Society of Electrochemistry (ISE).
Pertanto a partire dal 1° Gennaio 2017 e fino al 31 Dicembre 2022 la prof.ssa Santamaria farà parte del Board della Divisione nella veste di Chair-Elected (2017-18), Chair (2019-20) e Past-Chair (2021-22).
La Divisione di “Electrochemical Materials Science” è la più numerosa dell’ISE ed è uno dei principali riferimenti internazionali per gli elettrochimici che si occupano di ricerca fondamentale ed applicata nei settori di : Corrosione e Degrado dei Materiali, Trattamenti Superficiali dei Materiali, Processi Elettrochimici per la Sintesi di materiali per applicazioni avanzate e di Materiali per Accumulo e Conversione di Energia.
La prof.ssa M. Santamaria fa parte del gruppo di ricerca in “Electrochemical Materials Science” del DICAM e tiene attualmente presso la Scuola Politecnica corsi di Corrosione per le lauree magistrali in Ingegneria dei Materiali, Aerospaziale e dei Sistemi Edilizi. E’ titolare, infine, del corso di “Materiali per l'Accumulo e la Conversione dell'Energia” per le Lauree magistrali in Ingegneria dei Materiali ed Ingegneria Chimica.
Il prestigioso riconoscimento alla prof.ssa Santamaria testimonia, ancora una volta, del consolidato e riconosciuto prestigio che il gruppo di ricerca in “Electrochemical Materials Science” del DICAM ha riscosso e continua a riscuotere a livello internazionale per le ricerche svolte nel settore della Elettrochimica Applicata.