Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Direttive Altre Regioni Italiane

11-mar-2014

Ascolta

I tirocini di tipo non curriculare (extracurriculari) sono disciplinati dalle leggi regionali eventualmente vigenti in assenza delle quali si applica l'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini".

L'Università di PALERMO può attivare, per tutti coloro che hanno conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi presso l'Ateneo del capoluogo siciliano, tirocini "extracurriculari" con sede di svolgimento su tutto il territorio nazionale. Ogni Regione legifera in merito a requisiti, procedure e modulistica di riferimento.

Clicca sul nome della Regione in cui avrà sede il tirocinio per saperne di più.

Normative Italia VALLE D'AOSTA LOMBARDIA TRENTINO ALTO ADIGE FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA MARCHE TOSCANA ABBRUZZO MOLISE UMBRIA PUGLIA LAZIO SARDEGNA CAMPANIA BASILICATA CALABRIA SICILIA

 

 

 Registrazione e Accreditamento aziende 

(adempimenti Necessari per gli STEP successivi)

NB: Il modello di convenzione da utilizzare è quello previsto dalla direttiva regionale di riferimento della regione sede del tirocinio del tirocinio 

Sarà necessario restituire il modello della convenzione debitamente firmata, allegando una copia del documento di identità del legale rappresentante e la visura camerale o autocertificazione della stessa.

Le convenzioni di tirocinio extracurriculari sono soggette a imposta di bollo (D.P.R. 26.10.1972 n. 642). L'imposta di € 16,00 (per ogni 100 righe presenti sul testo della convenzione ) è a carico del Soggetto Ospitante, fatte salve specifiche ipotesi di esenzione previste dalla normativa di riferimento.

" AVVISO Esenzione MARCA da bollo"

Relativamente all'imposta di bollo (pari a 16 euro) per le convenzioni di tirocinio di cui all’art. 10 bis del Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con Legge 69/2021, comunichiamo che l'art. 1, comma 731, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” stabilisce che l'esenzione dall'imposta di bollo per le convenzioni di tirocinio opera anche per l'anno 2022.


La documentazione dovrà essere inviata:

  • mezzo PEC all’indirizzo pec@cert.unipa.it
  • mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Università degli Studi di Palermo - Ufficio Protocollo - Piazza Marina, 61 90133 Palermo.

Si fa presente, inoltre, che al momento sarà necessaria la sola registrazione sul portale aziende Almalaurea dell'Ateneo di Palermo (vedi LINK)

Linee Guida consegna Progetto Formativo

NB: Il modello di progetto formativo da utilizzare è quello previsto dalla direttiva regionale di riferimento della regione sede del tirocinio 

Il Progetto Formativo dovrà essere consegnato, presso i nostri uffici per le opportune verifiche ed approvazione, in Singola copia  cartacee con timbri e firme in originale.

CAUSA EMERGENZA SANITARIA LA DOCUMENTAZIONE PUO' ESSERE INVIATA MEZZO MAIL ALL'INDIRIZZO: stagextra@unipa.it

Si ricorda che la data di avvio del tirocinio non potrà essere antecedente la data di stipula della convenzione fra Soggetto Ospitante e Soggetto Promotore.

L’avvio del tirocinio dovrà seguire quanto ogni direttiva di riferimento prevede per lo stesso.

Per maggiori informazioni in merito si prega di contattarci, nei giorni di apertura al pubblico, ai seguenti recapiti (vedi LINK).

SICILIA SARDEGNA VDA