Dinamica dei sistemi storici, economici e sociali
Dinamica dei sistemi storici, economici e sociali
Lo scopo principale del curriculum “Dinamica dei Sistemi Storici, Economici e Sociali” consiste nel cercare una spiegazione nuova alla teoria della circolazione dei sistemi storici, economici e sociali (ivi compresi gli aspetti politici), valutando se sia possibile utilizzare le tecniche della dinamica dei sistemi.
La dinamica dei Sistemi costituisce un approccio alla comprensione del comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo. Ha a che vedere con i circuiti di retroazione e i ritardi che incidono sul comportamento di tutto il sistema. La base del metodo è il riconoscimento che la struttura di ogni sistema è spesso altrettanto importante nel determinare il suo comportamento quanto i singoli componenti stessi. L’analisi delle dinamiche nella circolazione dei modelli dovrebbe condurci alla realizzazione di diagrammi di flusso esplicativi della circolazione stessa e del successo di un dato modello piuttosto che di un altro anche al di là delle obsolete spiegazioni circa il “prestigio” o la presunta “efficienza economica” del modello stesso.
In particolare, ci si propone di approfondire lo studio della dinamica e delle varietà socioeconomiche del capitalismo in prospettiva storica, anche attraverso l’utilizzo di case studies e di comparazioni internazionali. Esempi di possibili progetti di ricerca riguardano: le varietà del capitalismo; i sistemi di welfare e del mercato del lavoro; la teoria della crescita economica; le istituzioni economiche nazionali e internazionali; i processi di integrazione e di globalizzazione dei mercati.
Inoltre, si intende formare ricercatori in grado di analizzare i processi di cambiamento sulla base di una stretta integrazione tra teorie sociologiche e ricerca empirica, acquisendo sia una preparazione teorico-concettuale sia una padronanza delle principali metodologie e tecniche della ricerca sociale, di tipo standard e non-standard.
Referente scientifico: Prof.ssa Giulia Adriana Pennisi