Didattica innovativa: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata

24-giu-2024

Responsabile: Alessandra La Marca, alessandra.lamarca@unipa.it

La didattica innovativa si avvale dell’integrazione di tecnologie avanzate come la realtà aumentata (AR) e l'intelligenza artificiale (IA). Questo approccio rivoluzionario mira a trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, offrendo nuove opportunità di coinvolgimento e personalizzazione. Attraverso l'uso della realtà aumentata, gli studenti possono immergersi in ambienti virtuali interattivi che rendono concetti complessi più tangibili e accessibili. L'IA consente al sistema di adattare l'apprendimento in base alle esigenze e alle prestazioni individuali degli studenti, offrendo percorsi personalizzati e supporto immediato. Questa combinazione di RA e IA consente agli insegnanti di progettare lezioni più dinamiche e coinvolgenti, integrando elementi interattivi e esperienziali. Gli studenti, d'altro canto, beneficiano di un apprendimento più stimolante e personalizzato, che li aiuta a sviluppare competenze critiche per il mondo moderno.

Team di ricerca: Longo L., Gulbay E., Di Martino V., Di Carlo D.R., Falzone Y., De Franches G. R., Leone A., Pitrella V., Cosenza B., Miro B., Pecoraro M., Mercer S.

Collaborazioni esterne: CNR