Didattica a distanza e didattica attiva: integrazione possibile?
Il 10 novembre 2020 si terrà una tavola rotonda sull'integrazione fra Didattica a Distanza e Didattica Attiva che ho organizzato insieme ad Antonella Maggio in collaborazione con Rizzoli Education e con la partecipazione di Valentina Domenici e Sandro Jurinovich. L’utilizzo degli strumenti della didattica a distanza, resosi necessario durante il lockdown, ha fortemente messo alla prova i docenti delle discipline scientifiche che da qualche anno avevano accolto le indicazioni dell’attivismo pedagogico. La didattica a distanza limita infatti il coinvolgimento degli studenti. D’altra parte l’improvvisa situazione emergenziale ha stimolato alcune sperimentazioni di strategie per superare l’impossibilità di poter realizzare attività sperimentali. La prof.ssa Valentina Domenici e il prof. Sandro Juranovich presenteranno esempi di attività di didattica attiva per l’insegnamento della chimica svolte a distanza in cui la videolezione è stata integrata con altri strumenti digitali. Ne verranno discussi i vantaggi, i limiti e la possibile integrazione in una didattica non emergenziale. |