Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Delegazione del Progetto Mentore UniPa in visita all’Università di Maastricht

Ascolta

Una delegazione di docenti del Progetto Mentore dell’Università degli Studi di Palermo, composta da Fabio Caradonna, Elena Mignosi e Francesco Pace, ha visitato l’Università di Maastricht per esplorare il tema del Problem Based Learning (PBL) e raccogliere testimonianze in merito all’integrazione tra le attività accademiche - didattiche e di ricerca - e il territorio.

Nei tre giorni di attività, organizzate con il contributo del prof. Henk Geelen, i docenti UniPa hanno incontrato professori e funzionari dell’Ateneo olandese, con i quali hanno approfondito le potenzialità del PBL e il necessario adattamento ai diversi contesti disciplinari. Inoltre, hanno avuto modo di conoscere i servizi volti a migliorare la convivenza, il benessere e l’integrazione degli studenti, incontrando anche un gruppo di allievi italiani che studiano a Maastricht.

La visita, fortemente voluta dalla Delegata del Rettore alle attività inerenti al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei Processi di Apprendimento e Presidente del Comitato di indirizzo del CIMDU, prof.ssa Luisa Amenta, è stata l’occasione per dare avvio a collaborazioni ed accordi sui temi della didattica e della ricerca. 

“L’obiettivo - commenta la prof.ssa Amenta - è migliorare e innovare la qualità della didattica dei docenti del nostro Ateneo anche attraverso delle experience presso altre Istituzioni dello stesso settore. Èstata, inoltre, una occasione per approfondire la modalità attraverso la quale l’Ateneo di Maastricht dissemina le proprie conoscenze attraverso iniziative culturali in città”.