Delegazione UniPa in visita a San Salvador nell’ambito del progetto CASTES
Una delegazione dell’Università di Palermo, composta dal prof. Attilio Sulli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare – DiSTEM, dal prof. Christian Conoscenti, coordinatore generale del progetto CASTES, e dal prof. Giuseppe Giunta, coordinatore del progetto RIESCA (svolto in Centro America, coordinato da UniPa e finanziato da AICS), si è recata in visita a San Salvador nell’ambito del progetto CASTES. Questa delegazione, insieme a quella dell'Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (UDA), partner del progetto, ha incontrato Juan Rosa Quintanilla, Rettore della Universidad de El Salvador – UES.
Durante la visita sono state discusse le attività del progetto e il Rettore UES ha siglato l’addendum n.3 all’accordo quadro UNIPA-UES, già firmato dal Rettore UniPa prof. Massimo Midiri.
In quei giorni, inoltre, sono stati organizzati un workshop dedicato al progetto e coordinato da UniPa con la collaborazione dell’Università di Chieti-Pescara (UDA) e la UES e finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e l’evento dal titolo “Diálogo sobre investigaciones de la Geología del país. Visiones científicas compartidas entre Italia y El Salvador”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in El Salvador insieme all’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2025, nel quale sono state illustrate le attività di ricerca condotte nel campo della geologia in El Salvador con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in El Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini.
Infine, la delegazione è stata ricevuta dal Direttore della sede AICS di San Salvador, Paolo Gallizioli, per discutere del progetto CASTES e delle prospettive future di cooperazione in El Salvador.